A una settimana dall’inizio dei campionati di basket, pubblico delle grandi occasioni al PalaRomare di Schio per assistere alla finale di Supercoppa italiana femminile. A contendersela anche quest’anno erano le padrone di casa del Famila Schio, campionesse d’Italia, e la Passalacqua Ragusa, detentrice della Coppa Italia. La sfida ha visto vittoriose le venete proprio sul finale, quando sul cronometro mancava poco più di un secondo e un tiro alla disperata di Anderson ha ribaltato il risultato.
A iniziare bene è Ragusa, con Consolini che segna da tre con l’aiuto del ferro. La risposta delle avversarie non si fa attendere con Anderson e a questo punto le due squadre iniziano a viaggiare gomito a gomito nel punteggio, fino alla prima sirena, a cui si arriva sul 18-18. Il Famila prova ad allungare nel punteggio, ma Ragusa non lo permette. Una tripla per parte con Masciadri e Nicholls e il punteggio è ancora in parità. Subito dopo, Nicholls realizza ancora dall’arco, ma il vantaggio è vanificato da un fallo tecnico fischiato a coach Lambruschi, con Anderson che dalla lunetta non sbaglia. Prima dell’intervallo lungo, la tripla di Martinez fissa il punteggio sul 40-33 per Schio.
Il terzo quarto inizia nel peggiore dei modi per Ragusa che subisce l’allungo di Schio, capace di portarsi sul +12 dopo neppure due minuti di gioco. Lambruschi chiama time out per scuotere la squadra e le biancoverdi si riportano sul -7 poco dopo. La Passalacqua riesce addirittura a operare il sorpasso in chiusura di tempo con i punti realizzati da Brunetti e Nicholls, arrivando alla terza sirena sul 54-58. Le padrone di casa cercano di recuperare una partita che le aveva viste condurre nel punteggio largamente e coach Mendez manda in campo Macchi nonostante non sia al meglio. È proprio lei, però, a realizzare il controsorpasso veneto e Schio conduce 63-62 a cinque minuti dal termine. La gara aumenta di intensità, Nicholls trova il punto del 65-66, ma quando per Ragusa sembra tutto fatto, a sette secondi dal termine ha inizio l’azione convulsa che porta il Famila alla vittoria: Sottana tenta la penetrazione, ma colpisce il ferro, poi dalle retrovie arriva Anderson che prende il rimbalzo e trova il canestro sulla sirena. Il finale è 67-66.
La Supercoppa va dunque al Famila Schio, ma coach Lambruschi, tecnico della Passalacqua Ragusa, si mostra molto arrabbiato e amareggiato: «Il modo in cui abbiamo perso lascia molti rimpianti e arrabbiature, però pensando che siamo partiti il 20 agosto con sette giocatrici nuove e con molti punti di domanda, e che avevamo alle spalle solo due amichevoli, direi che c’è da essere ottimisti e, nonostante la sconfitta, anche soddisfatti. E poi, senza dovere andare ad analizzare i singoli episodi, una Schio che fa zero falli nell’ultimo quarto in una partita punto a punto e in una partita molto fisica, fa venire qualche dubbio». Il coach, comunque, non vuole fare nessuna polemica: «Ripeto, non parlo di nessun episodio in particolare, ma faccio solo una piccola annotazione, che riguarda i numeri precisi e insindacabili. Ci tuffiamo in campionato, potendo lavorare finalmente a ranghi completi con l’arrivo di Ndour».
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…