Basket, l’Orlandina sul parquet di Brindisi Agrigento e Trapani cominciano i play off

Altro weekend ricco di impegni per le squadre siciliane di basket.

Serie A
Impegno esterno per la Betaland Capo d’Orlando, che domenica alle 18,15 sarà di scena sul parquet dell’Enel Brindisi. Per i siciliani si tratta di un vero e proprio spareggio per i play-off, considerando la nona posizione dei pugliesi e considerando che, in caso di vittoria, i paladini arriverebbero a +4 con un solo match ancora da giocare. Perdere, invece, significherebbe mettere a grosso rischio l’accesso alla Final Eight, il che sarebbe un vero peccato dopo una stagione disputata al di là di ogni più rosea aspettativa. Il nuovo acquisto biancazzurro, Pawel Kikowski, si è così presentato: «A Capo mi sento bene, questa squadra è una famiglia. Hanno fatto di tutto per farmi sentire il più possibile a mio agio. Mi sono ambientato bene, sono contento di essere qui. Vogliamo fare i play-off». L’auspicio è lo stesso del coach della Betaland, Gennaro Di Carlo, che presenta così la trasferta in Puglia: «Siamo in piena lotta e dobbiamo guardare a questo traguardo con determinazione e convinzione. A Brindisi daremo del filo da torcere e cercheremo di prenderci questi due punti molto importanti».

Serie A2
In A2 si parte con gli ottavi di finale dei play-off. Impegno difficile per la Pallacanestro Trapani che ha terminato la regular season all’ottavo posto e affronterà dunque in trasferta la De Longhi Treviso, che ha vinto il girone est. I veneti partono ovviamente col favore dei pronostici, ma la squadra granata, dopo aver centrato la qualificazione proprio all’ultimo turno anche grazie al verificarsi di altri risultati, non vuole fare da semplice comparsa: «Sono contento di essere all’interno dei play-off – afferma coach Ugo Ducarello – soprattutto per i giocatori, che ci hanno provato fino alla fine. Affrontiamo Treviso che ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle altre, basta vedere la prima posizione in classifica. Mi aspetto una serie da affrontare con mentalità, perché giocheremo contro una squadra giovane e in fiducia, che ha una grande fisicità e che soprattutto sa sfruttare bene i 24 secondi a propria disposizione». Prime due sfide in trasferta per i siciliani, mentre a Trapani è in programma Gara3 e l’eventuale Gara4. Se si dovesse disputare la ‘bella’, si giocherà nuovamente a Treviso.

Altra siciliana impegnata ai play-off sarà la Fortitudo Agrigento che, complice la quarta posizione ottenuta nel girone ovest, affronterà la quinta dell’altro girone, ovvero la Kontatto Bologna. Vigilia condita da qualche polemica scatenata da alcune frasi infelici pronunciate dal main sponsor degli emiliani, ma i siciliani hanno risposto a tono: «La migliore risposta – afferma il playmaker Alessandro Piazza – è il no comment. Faremo parlare il campo, anzi lo ringraziamo, queste dichiarazioni hanno dato maggiore spinta a fare bene». Parole che si sposano perfettamente con quelle del coach dei biancazzurri, Franco Ciani: «Siamo consapevoli che giochiamo contro una squadra che in questo momento è tra le più forti dell’intero lotto. Sicuramente è nel novero delle prime tre. Mettendo sotto contratto Cinciarini, la Fortitudo Bologna, ha palesato ulteriormente la volontà di voler vincere». Le prime due gare si giocheranno in Sicilia, mentre la terza e l’eventuale Gara4 sono in programma a Bologna. A quel punto, per l’eventuale Gara5, si tornerà ad Agrigento.

Luca Di Noto

Recent Posts

Aci Castello: ruba all’ex un Rolex e un bracciale con diamanti e rubini, poi gli chiede soldi in cambio

Avrebbe rubato oggetti di grande valore e poi avrebbe chiesto dei soldi in cambio. Ad…

1 ora ago

La settimana nera dei pedoni in Sicilia, tre morti e un ferito grave. In Italia da inizio anno 340 vittime

Una stragismo silenzioso che, in maniera inesorabile, continua a mietere vittime. È quello dei pedoni…

7 ore ago

Lampedusa, l’inchiesta sull’aeroporto. Notificati 12 avvisi di conclusione indagini

Un avviso di conclusione indagini, per tentata concussione, è stato emesso dalla procura di Agrigento…

18 ore ago

Con due tir bloccano la strada e assaltano stazione di servizio a San Gregorio di Catania

Un bottino di mille euro per un assalto che assomiglia a quello di un film.…

19 ore ago

Giarre, pedone muore dopo essere stato investito da una macchina

Un pedone di 78 anni è morto a Giarre, nel Catanese, dopo essere stato investito…

23 ore ago

Ex lo aveva denunciato, lui le rompe porta di casa. Arrestato a Santa Maria di Licodia

Un 26enne è stato arrestato dai carabinieri a Santa Maria di Licodia, dopo che ha…

1 giorno ago