Basket, il derby va ad Agrigento Per Trapani sconfitta fuori casa

Anche quest’anno il derby siciliano di serie A2 si è giocato in periodo natalizio. Lo scorso anno c’era stato bisogno dell’overtime per decretare un vincitore, stavolta invece la Fortitudo Agrigento trionfa nei quaranta minuti regolamentari sulla Pallacanestro Trapani, dopo aver condotto sempre la gara, almeno nei parziali. A nulla sono valsi ai granata i 17 punti di Viglianisi, i 16 di Mays e i 15 di Renzi, la Fortitudo si aggiudica il match per 69-76, grazie a cinque giocatori andati in doppia cifra, con Buford e Ferraro autori rispettivamente di 18 e 16 punti.

Pronti via e gli ospiti chiariscono subito le loro intenzioni, volando sull’1-9 dopo circa tre minuti. Viglianisi e Scott realizzano due triple ricucendo un po’ lo strappo sul 9-14, ma gli ospiti mantengono il vantaggio con il canestro di Buford e la tripla di Viglianisi, arrivando alla prima sirena sul 18-24. Nel secondo periodo, i padroni di casa provano nuovamente a ridurre lo svantaggio, ma gli ospiti non ne vogliono sapere di mollare e restano avanti di sette punti al 15’. Cinque punti consecutivi di Ganeto danno ossigeno ai granata, Agrigento tiene duro e si arriva a metà gara sul 33-38.

Al rientro sul parquet, gli attacchi sono caldi: tripla di Bell Holter da una parte e di Ganeto dall’altra, poi è il turno di Renzi e Viglianisi, entrambi dalla lunetta. Al 26’ Trapani raggiunge il pari con la tripla di Viglianisi a quota 44, poi i biancazzurri riprendono da dove avevano lasciato e chiude la frazione sul 47-51. Nell’ultimo quarto Trapani riduce le distanze fino al -2, ma la grinta di Agrigento consente alla squadra di Ciani di allungare nuovamente sul +7. A tre minuti dal termine, Renzi sigla il primo vantaggio locale sul 63-61, poi Ferraro si carica sulle spalle i biancazzurri con otto punti nel giro di pochi istanti, fino al definitivo 69-76 che regala due punti pesantissimi alla Fortitudo.

Pallacanestro Trapani-Fortitudo Agrigento 69-76
Parziali
: 18-24, 33-38, 47-51

Pallacanestro Trapani: Mays 16, Renzi 15 , Scott 5, Ganeto 13, Tommasini 3 Viglianisi 17, Filloy, Simic, Costadura, Longo, Nicosia. All. Ducarello.

Fortitudo Agrigento: Bucci 6, Buford 18, Cuffaro, Zugno 2, Evangelisti 10, Tartaglia, Ferraro 16, Tartaglia, De Laurentis 4, Piazza 10, Bell Holter 10. All. Ciani.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]