Barriere architettoniche a Palazzo dei Chierici L’assessore Girlando: «Ma è così da vent’anni»

Allarga le braccia Giuseppe Girlando. A sentire che il consigliere Maurizio Mirenda ha intenzione di presentare, in consiglio comunale, un’interrogazione sulle barriere architettoniche a Palazzo dei chierici, sede dell’assessorato al Bilancio, l’assessore sospira e risponde: «Ma è così da vent’anni!». È da tanto tempo, cioè, che gli uffici per il pagamento della Tarsu, l’imposta comunale sui rifiuti, si trovano al secondo piano dello storico edificio di piazza Duomo. «Ma le signore anziane mica possono continuare a fare quelle scale», replica Mirenda. «Non c’è un ascensore, quelle scale ripide sono una barriera architettonica: facciamo controlli per verificare che gli altri uffici le abbiano e poi siamo noi del Comune a essere fuori legge», dichiara il consigliere.

Sono due i piani di gradini che separano il piano terra del palazzo dagli uffici della Tarsu. Rampe di scale per evitare le quali, secondo Maurizio Mirenda, eletto a Palazzo degli elefanti tra le fila di Grande Catania, la giunta guidata dall’ex sindaco Stancanelli si era spesa con successo. «Avevano trovato una soluzione intelligente e non dispendiosa – racconta – Gli uffici aperti al pubblico erano stati spostati al piano terra, in modo che fossero facilmente accessibili anche per anziani e diversamente abili. Adesso, però, sono tornati dov’erano prima. E i portatori di handicap che fanno? Devono per forza farsi accompagnare da un normodotato per chiedere informazioni su una tassa?». Sì, al piano terra ci saranno anche uffici diversi, adesso, «ma che importa? Possono sempre cambiare, si spostano in un attimo e si risolve il problema!», afferma. 

Girlando, però, non è d’accordo: «Se il ricevimento al pubblico è tornato al secondo piano è perché, già sei anni fa, i locali al pianterreno sono stati dichiarati inadatti al ricevimento al pubblico». «Insomma, mica è una cosa di oggi – sostiene – Quando ristruttureremo Palazzo dei chierici…», e si interrompe. «Sarà effettuata a breve una nuova riorganizzazione degli uffici tributari e nel nuovo assetto quegli uffici avranno una allocazione più consona», annuncia l’assessore. Che promette: «Terremo conto della segnalazione del consigliere».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

2 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

3 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

3 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

4 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

4 ore ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

4 ore ago