Il noto locale al centro del borgo marinaro di Ognina è stato controllato dagli agenti della polizia di Stato. Che hanno riscontrato una serie di irregolarità sia dal punto di vista della conservazione degli alimenti che delle norme in materia urbanistica e di sicurezza sul lavoro
Bar Balsamo, alimenti non genuini e scaduti Titolare denunciata e multe per 12 mila euro
Continuano i controlli della polizia di Stato nei bar e nei ristoranti di Catania e provincia. Questa volta a essere finito sotto la lente degli agenti è la Terrazza Balsamo, storico esercizio commerciale che si affaccia sul porticciolo di Ognina. Proprio all’interno del locale gli agenti hanno trovato un significativo quantitativo di prodotti surgelati e non contrassegnati come tali nel menù esposto al pubblico. Per questo motivo, la titolare è stata indagata in stato di libertà, per il reato di frode in commercio. Ma non solo. All’interno dei pozzetti congelatori sono stati trovati anche alimenti congelati indebitamente, come carne e pane, che sono costati alla proprietaria una seconda denuncia per vendita di alimenti non genuini.
Gli inquirenti hanno inoltre riscontrato scarse condizioni igienico-sanitarie e modifiche alle attrezzature, che hanno fatto scattare una sanzione di duemila euro. Trovate anche due confezioni di alimenti scaduti (una il 31 gennaio e una il 9 dicembre 2016) oltre a prodotti privi di tracciabilità. Contestata infine la mancata implementazione delle procedure di autocontrollo per la conservazione di alimenti già cotti e da utilizzare successivamente, per le quali il locale è stato multato con altri 3500 euro. Le forze dell’ordine hanno inoltre verificato l’aderenza alle norme in materia urbanistica e di sicurezza nei luoghi di lavoro. In questi campi sono state appurate diverse violazione che sono costate alla titolare una terza denuncia e un’ulteriore sanzione di 6600 euro che, sommata alle altre, fa arrivare il totale a circa 12 mila euro.