Senza categoria

Bancarotta e riciclaggio dopo il fallimento di un’azienda, quattro indagati nel Palermitano

Bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, autoriciclaggio e riciclaggio. Sono questi i reati per cui sono indagati due uomini e due donne che hanno ricevuto un’ordinanza di applicazione di misura interdittiva e di sequestro preventivo emessa dal giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese, su richiesta della procura.

Le indagini, condotte dai militari del nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, sono state avviate a seguito del fallimento della Green Energy Sistems Srl specializzata nell’installazione di impianti idraulici e di condizionamento. Le investigazioni avrebbero consentito di accertare che, dopo il crack, gli amministratori di diritto e di fatto avrebbero sottratto denaro e il complesso aziendale della società in danno dell’erario e dei creditori.

Secondo i finanzieri, sarebbe stato pianificato un costante prelievo di contante per svuotare le casse e sarebbe stata aperta una seconda società per proseguire l’attività con la stessa compagine, la governance, le stesse sedi legali e operative e identici asset aziendali. Con questo schema sarebbe stato accumulato un passivo fallimentare di oltre 230mila euro. Per i quattro indagati il ​​gip ha disposto il divieto di esercitare attività d’impresa per un anno, il sequestro preventivo di denaro per 404mila euro e del complesso aziendale della neo-costituita società la Green Hi Tech Srls con sede legale a Bagheria, nel Palermitano.

Le persone indagate – tutte di Santa Flavia, in provincia di Palermo – sono Giuseppe Cataldo (62 anni), amministratore di fatto e di diritto della Green Energy Sistems srl, fallita il 18 ottobre 2022, e della Green Hi Tech srls, sotto accusa per bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale e autoriciclaggio; Maria Giuseppina Tornatore (60 anni), amministratrice della Green Hi Tech da ottobre 2019 a ottobre 2021, indagata per riciclaggio; Manuela Cardile (57 anni), amministratrice di diritto della Green Energy Sistems srl da giugno 2015 a luglio 2017, indagata per bancarotta fraudolenta patrimoniale; Marco Cataldo (29 anni), amministratore della Green Energy Sistems da luglio 2017 a maggio 2019, accusato di bancarotta fraudolenta patrimoniale. Il gip ha disposto il sequestro della Green Hi Tech srls con sede a Bagheria.

Redazione

Recent Posts

Chiara Ferragni atterra a Catania: ecco l’ultimo scandalo del tuppo

Un nuovo scandalo si aggiunge alla figura di Chiara Ferragni. Oggi, l’influencer, è atterrata all’aeroporto…

2 ore ago

Stop alla discarica di Lentini della Sicula trasporti, «Verifiche su eventuali impatti sull’ambiente»

Gli impianti di Trattamento meccanico e biologico (Tmb) della discarica di contrada Coda volpe di…

3 ore ago

Sicilia Jazz Festival 2024

Tra gli ospiti Stelle internazionali come Arturo Sandoval, Arisa, Ron Carter, Noemi, Veronica Swift, Philip…

4 ore ago

Consorzi di bonifica: il dl passa in commissione, ma i sindacati non sono soddisfatti

Ieri la commissione bilancio dell'Ars ha esitato il disegno di legge di riordino dei consorzi…

6 ore ago

Aggredisce la ex armato di coltello, arrestato stalker a Caltagirone

I poliziotti del commissariato di Caltagirone hanno tratto in arresto un uomo per i reati…

8 ore ago

A Catania dibattito, concerto e cena solidale per il popolo palestinese: «Tutti possiamo fare qualcosa»

Un'iniziativa a sostegno della popolazione palestinese è quella che andrà in scena durante il pomeriggio…

8 ore ago