Si trova ricoverato nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania il bimbo di cinque anni di Brolo (in provincia di Messina) trasferito da Patti dopo che gli è stata riscontrata una sospetta meningite. «Nel pomeriggio è arrivata la conferma che il bambino ha contratto il batterio del meningococco neisseris del gruppo B – spiega a MeridioNews il dottor Giuseppe Ferlazzo, responsabile della Rianimazione pediatrica – Si trova in isolamento ed è già stata avviata la profilassi per tutto il personale medico e paramedico che è entrato in contatto con il bambino».
Le condizioni del bambino, che è in coma farmacologico, sono stazionarie. «È stata anche eseguita una risonanza magnetica. Potremo avere un quadro più chiaro dopo che saranno passate 48 ore», conclude il dottor Ferlazzo. Il liquor del bimbo, intanto, è stato inviato per ulteriori accertamenti al centro epidemiologico. Ed è stata avviata la profilassi anche per quanti sono entrati in contatto con il piccolo. «Abbiamo attivato le procedure e i protocolli del caso», precisa la sindaca di Brolo, Irene Ricciardello. «Il primo pensiero va al bambino e alla sua famiglia. La situazione è monitorata e, anche come Comune – aggiunge la prima cittadina – faremo tutti gli interventi che saranno ritenuti necessari».
Il bambino di 5 anni si trovava nell’aula dell’istituto scolastico dell’infazia di piazza Annunziatella a Brolo ieri mattina quando ha improvvisamente accusato febbre molto alta. Avvertiti i genitori, la madre ha portato subito il bimbo dal pediatra che ha evidenziato subito che non si trattava di una semplice influenza. Il piccolo è stato trasferito all’ospedale di Patti, dove i medici hanno deciso di fare intervenire l’elisoccorso perché le sue condizioni di salute continuavano a peggiorare. A Brolo, nel pomeriggio di oggi, si è svolto un incontro sul tema tra Asp, Comune, scuola e genitori.
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…