Avviso ai palermitani: non affidate l’auto ai parcheggiatori abusivi perché rischiate di finire sotto processo per “incauto affidamento”

E SUCCESSO OGGI IN VIA PAPIRETO. DOVE AGENTI IN BORGHESE HANNO ‘BECCATO UN EXTRACOMUNITARIO AL QUALE HANNO SEQUESTRATO LE CHIAVI DI VARIE AUTOMOBILI. MULTE PER I PROPRIETARI E, FORSE, ANCHE UNA DENUNCIA

Tempi duri per i parcheggiatori abusivi di Palermo. Un tempo era un mestiere tutto sommato accettabile. Oggi l’Amministrazione comunale guidata da Leoluca Orlando si è messa in testa di debellare il fenomeno, peraltro ancora piuttosto diffuso (per esempio, davanti agli ospedali, supermercati, locali, manifestazioni e via continuando).

In alcuni casi i palermitani hanno mollato. Ma sono stati subito sostituiti dagli extracomunitari. Il fenomeno degli extracomunitari che si improvvisano parcheggiatori abusivi è così diffuso, che a un certo punto qualcuno ha pensato che il Comune di Palermo gli volesse dare una mano…

Invece non è così. Perché stamattina, come si legge in un comunicato del Comune di Palermo, “un posteggiatore abusivo è stato multato in piazza Papireto da una pattuglia in borghese della Polizia Municipale. L’uomo è stato notato mentre si poneva alla guida per spostare alcuni mezzi posteggiati in doppia fila o sul marciapiedi lasciati in custodia dagli automobilisti”.

“Al controllo degli Agenti della Polizia Municipale – prosegue il comunicato del Comune – il posteggiatore abusivo è stato trovato privo del documento di riconoscimento e della patente e per questo, essendo presumibilmente extracomunitario, è stato condotto all’Ufficio stranieri della Questura per l’identificazione e la contestuale denuncia all’autorità giudiziaria”.

“Per l’uomo, identificato in A.T. di 45 anni – leggiamo sempre nel comunicato – è scattata anche la multa per guida senza patente e svolgimento abusivo dell’attività di parcheggiatore. Sequestrate anche quattro paia di chiavi di auto consegnate agli uffici di polizia giudiziaria del Comando di via Dogali per risalire ai proprietari dei veicoli”.

A questo punto arrivano le brutte notizie per i proprietari delle automobili che si sono messi nelle mani del parcheggiatore abusivo. Il comandante dei Vigili urbani di Palermo, Vincenzo Messina, ricorda ai proprietari delle automobili che “avendo lasciata la propria autovettura incustodita in doppia fila o sul marciapiede sono ritenuti responsabili delle violazioni al codice della strada o, ancor più grave, potrebbero rispondere del reato di incauto affidamento”.

Insomma, una bella fregatura pure per i cittadini. Che, vuoi perché trovano comodo parcheggiare dove gli pare, vuoi perché vogliono magari far guadagnare qualcosa a l’extracomunitario parcheggiatore abusivo, si ritrovano a dover pagare una contravvenzione salata e, forse, a beccarsi una denuncia penale.

“Nella stessa piazza – conclude impietoso il comunicato del Comune – sono state inoltre elevate 36 contravvenzioni per sosta irregolare e 1 per mancanza di assicurazione”.

Picciotti, veni ‘u friddu…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]