È accaduto ieri pomeriggio nella zona Mare Vecchio ed è stato ripreso in un video in cui si vedono le persone stupite dalla presenza dell'animale. Che sembra nuotare in tranquillità. Soccorso, però, dal personale della Guardia costiera, è deceduto presto. Disposto l'invio all'Istituto zooprofilattico di Palermo. Guarda il video
Avola, delfino tra i bagnanti ma muore poco dopo Capitaneria: «Aveva ingerito tanti ami da pesca»
Un delfino nuota tranquillamente – almeno all’apparenza – a pochi metri dalla spiaggia di Mare Vecchio ad Avola. In acqua tanti bagnanti che lo guardano incuriositi. Il video è presto finito sui social network, suscitando lo stupore dei navigatori. C’è chi sottolinea come nonostante l’inquinamento e la mancanza, in molti punti dell’Isola, dei depuratori sia ancora possibile apprezzare questo genere di spettacoli naturali. Se non fosse che quanto accaduto ieri nel mare della località siracusana è l’anteprima di un fatto tragico.
L’animale è stato soccorso nel primo pomeriggio di ieri dal personale della Capitaneria di porto di Siracusa, ma è morto durante il viaggio. Issato a bordo dell’imbarcazione, il delfino è deceduto poco dopo. «Abbiamo predisposto l’invio all’Istituto zooprofilattico di Palermo – fa sapere la Capitaneria – che si occuperà di capire le cause della morte. A quanto pare, però, l’animale aveva ingerito diversi ami da pesca». Potrebbe essere proprio questo, infatti, il motivo dell’insolito avvicinamento alla riva. «È molto probabile», conclude l’operatore.