Dopo le verifiche sportive e tecniche, la manifestazione entrerà nel vivo domenica. Confermato il tracciato collinare di quasi tre chilometri che raggiunge il comune sicano. Tra i partecipanti anche Ivan Brusca: «Punto a divertirmi»
Autoslalom, tre manche in programma Parte il Città di Sant’Angelo Muxaro
Manca ormai poco alla seconda edizione dell’evento automobilistico Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro, una competizione partita in sordina lo scorso anno ma che già è diventata un punto di riferimento per sportivi e appassionati. Nel weekend compreso tra l’11 e il 12 giugno, infatti, gli iscritti si affronteranno nella classica sfida tra i birilli organizzata nella cittadina dell’entroterra sicano. La manifestazione, inoltre, assegnerà punti pesanti per le classifiche del Challenge Palikè 2016, della quale rappresenta la seconda prova stagionale. A pesare è anche il maggiorato coefficiente di moltiplicazione del punteggio, elevato fino a 1,5 e che farà gola ad alcuni tra i migliori specialisti. Confermato il tracciato collinare di quasi 3 km, che dalla periferia del paese si inerpicherà tra i birilli sino a raggiungere il centro abitato del comune sicano in provincia di Agrigento.
Lo start sarà localizzato nei pressi del ponte del fiume Platani, mentre l’arrivo in via Porta di Spagna. Inoltre, saranno tre le manche cronometrate che determineranno le classifiche finali. A precedere la competizione sarà una sfilata di auto d’epoca, in passerella lungo il tracciato. A esprimere soddisfazione è in primis il sindaco di Sant’Angelo Muxaro, Lorenzo Alfano: «Per tutti i santangelesi e per gli abitanti dei paesi vicini sarà un giorno davvero speciale. L’Autoslalom rappresenta un’occasione unica non solo per gli appassionati». La volontà di continuare con questo appuntamento è dettata anche dai risultati dell’anno scorso: «Dopo i risultati della passata stagione – prosegue il primo cittadino – l’evento si ripete grazie alle persone che stanno lavorando con dedizione e amore per il proprio paese. Le persone che assisteranno alla gara non potranno che rimanere stregate dai paesaggi del territorio e dal paese stesso, un borgo che merita un posto di eccellenza nel panorama nazionale».
L’edizione dello scorso anno è stata vinta dal trapanese Giuseppe Gulotta, due volte campione italiano Under 23, a bordo della sua Radical SR4 Evo Suzuki e che ha già confermato la sua presenza. A partecipare saranno anche Nicolò Incammisa, di Custonaci, e Ivan Brusca, di San Biagio Platani. Quest’ultimo è reduce anche dal quarto posto assoluto ottenuto alla Targa Florio: «Si è trattato di un risultato importante – confessa a MeridioNews –, reso ancora più speciale perché si trattava del centenario di questa manifestazione». Adesso la testa è rivolta all’appuntamento di Sant’Angelo Muxaro: «Si tratta dello slalom, il mio obiettivo è assolutamente quello di divertirmi. Credo che i favoriti saranno Raiti, Castiglione, Sollima e Anzalone, loro sono tra i migliori slalomisti». Brusca si dedica all’automobilismo dal 2008 e ha un piccolo segreto che gli consente di andare avanti con questo sport: «Continuo perché mi piace e mi diverte – conclude il pilota –. È importante avere questo impegno con me stesso ogni domenica, ma lo faccio senza particolari presupposti».