In una sicilia dove la grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo, calpestando un giorno sì e laltro pure i diritti dei lavoratori, il parlamentare del pd, pino apprendi, rimane una delle poche voci politiche che si oppone alle prepotenze e ai soprusi. Lo ha fa conducendo una battaglia politica in favore dei lavoratori della coop 25 aprile e adesso scende anche in difesa dei lavoratori di un altro gruppo della distibusione organizzata presente a palermo, il gruppo auchan.
Auchan, la tratta dei lavoratori
In una Sicilia dove la grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo, calpestando un giorno sì e laltro pure i diritti dei lavoratori, il parlamentare del Pd, Pino Apprendi, rimane una delle poche voci politiche che si oppone alle prepotenze e ai soprusi. Lo ha fa conducendo una battaglia politica in favore dei lavoratori della Coop 25 Aprile e adesso scende anche in difesa dei lavoratori di un altro gruppo della distibusione organizzata presente a Palermo, il gruppo Auchan.
Scrive Apprendi in un comunicato: Cominciano i problemi per i lavoratori Auchan che, dal cantro di via Ugo La Malfa, dovrebbero trasferirsi al centro commerciale di Zamparini che sarà inaugurato nei prossimi giorni. Si tratta di un vero e proprio abuso che Auchan, da una posizione dominante, sta perpetrando in danno dei lavoratori, ai quali si proporrebbe un contratto di tipo individuale, completamente flessibile negli orari e nei turni domenicali e festivi, a totale discrezione del datore di lavoro.
Insomma, il presidente della Palermo Calcio, che ha fatto il diavolo a quattro per aprire il centro commerciale nel quartiere Zen di Palermo (vedere articolo che stiamo permettere in rete nel quale si racconta la storia di questo centro commerciale, uninchiesta che è stata pubblicata lo scorso anno ma ancora attuale) comincia a giocare pesante ancor prima di cominciare.
Inoltre – sottolinea Apprendi – risulterebbe illegittimo lo scioglimento del contratto di lavoro, in maniera unilaterale, in presenza di un semplice trasferimento di sede dell’attività. Convocherò l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori in commissione attività produttive e presenterà una interrogazione all’assessore competente”.
AllArs Apprendi ricopre la carica di vice presidente della commissione legislativa Attività produttive. E probabile, insomma, che la questione dei lavoratori del gruppo Auche finisca sul tavolo dellassessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi.