L’atleta del Cus Palermo chiude in 8.43.92 la sua prova, quindici secondi più lento del suo stagionale e del finaldese Raitanen che vince la batteria. Per il classe ’94 resta comunque la soddisfazione di aver preso parte a un appuntamento così importante
Atletica, Zoghlami subito fuori agli Europei L’azzurro out nella batteria dei 3000 siepi
OlympiaStadion di Berlino amaro per Osama Zoghlami agli Europei di Atletica. Termina infatti subito, nella prima semifinale dei 3000 siepi, la sua avventura nella competizione continentale. L’atleta del Cus Palermo ha corso in 8.43.92, quindici secondi più lento del suo stagionale e quindici secondi più lento anche del finlandese Raitanen, che ha vinto la batteria davanti al polacco Zalewski, agli spagnoli Arce e Carri e al francese Bedrami. Niente top 5 per Zoghlami che finisce anche fuori dal giro dei cinque migliori tempi che poi andranno a comporre la lista dei quindici finalisti. Nell’impianto che tante soddisfazioni ha riservato a tanti atleti, dal trionfo dell’Italia ai Mondiali di Germania nel 2006 al record del mondo dei 100 metri stabilito da Bolt (9.58), dunque, l’atleta giallorossonero non riesce a conquistare il pass per l’atto finale della sua specialità.
La corsa di Zoghlami parte abbastanza bene, con il classe ’94 che è rimasto sempre incollato al gruppetto di testa capeggiato da due britannici poi anch’essi finiti fuori dalla top 5. Tutto ok fino a poco prima dell’ultimo giro, quando Zoghlami ha poi cominciato a staccarsi fino a perdere completamente terreno correndo molto più lento degli avversari e finendo addirittura fuori dai primi dieci. All’arrivo al traguardo, gesto di stizza per l’atleta azzurro che ha fatto volare una scarpa, evidentemente poco soddisfatto della sua prestazione. Per i colori azzurri le soddisfazioni sono comunque arrivate dalla seconda semifinale, dominata da Chiappinelli in 8.28.41, con l’altro atleta italiano, Abdelwahed, che ha chiuso quarto in 8.28.80: entrambi passano in finale. Per Zoghlami resta la soddisfazione di aver partecipato a un evento così importante in cui era praticamente al debutto.