Nei prossimi giorni la Sicilia occidentale potrebbe essere la zona più rovente dell'Isola. La Protezione civile nell'ultimo bollettino dichiara lo stato d'allerta per alto rischio incendi. Intanto oggi, a Floridia, nella parte orientale, si sono toccati i 48 gradi
Ondate di calore, Palermo è da bollino rosso Oggi temperature da record nel Siracusano
Un’ondata di calore forse mai sentita prima, è quella che si è registrata oggi in Sicilia, dove in alcune zone si sono superati i 45 gradi. A fare pensare a un record storico è Floridia, la città in provincia di Siracusa dove si sono toccati i 48,8 gradi. Una temperatura dal valore storico, che non avrebbe precedenti in Europa. Tuttavia, quando si parla di record, gli esperti invitano alla cautela: il dato dovrà essere validato nei prossimi giorni.
«A superare la soglia dei 45 gradi oltre a Floridia, Francofonte e Lentini, in provincia di Siracusa, sono stati anche Aragona, nell’Agrigentino; Aidone, in provincia di Enna e, infine Paternò, Caltagirone e Mineo nel catanese. Buona parte della Sicilia si è mantenuta sui 40 gradi. Le temperature, seppur in leggera diminuzione, rimarranno su valori elevati o medio elevati nei prossimi due giorni. L’ultimo bollettino emanato oggi dalla protezione civile, inoltre, dichiara l’allerta per massimo rischio di incendi che da domani fino a venerdì potrebbero interessare il Palermitano, dove si potrebbero registrare forti ondate di calore con punte di 39 gradi.