Forse la pandemia poteva essere contenuta o rallentata. Di fatto c'è che tante cose negli ospedali non hanno funzionato a dovere. In mezzo ci sono annunci che rimangono tali e lo sconforto di medici e infermieri in prima linea. Guarda il reportage
Coronavirus. Eravamo pronti?
La lotta al Covid-19 raccontata passaggio dopo passaggio. Dal filtro dei medici di base – primo argine al virus, ma senza protocolli – alla situazione negli ospedali. Un focus che MeridioNews ha voluto concentrare nel territorio di Catania, la provincia con più persone contagiate in tutta la Sicilia. Ma anche quella su cui meno sono stati accesi i riflettori mediatici.
Mentre si lavora già alla
fase due, tante cose non hanno funzionato e continuano a presentare clamorose lacune. A partire dal piano contro le pandemie di cui la Sicilia è dotata dal 2009 ma che nessuno ha mai aggiornato. Lo stesso che prevede una diffusione delle notizie quanto più capillare e trasparente. Almeno in teoria. In pratica, nelle scorse settimane sono arrivati in redazione tanti sfoghi di operatori sanitari preoccupati, ma in pochi hanno potuto fare un passo avanti e mettere la loro storia davanti alle telecamere.