Tra tamponi, test rapidi, sierologici e antigenici Ecco tutti i modi per diagnosticare il coronavirus

Dopo più di un mese a fronteggiare l’emergenza Covid-19, c’è una cosa che ormai è chiara a tutti i virologi: non esiste soltanto il test del tampone (che si esegue per via nasale oppure orale) per stabilire se un cittadino abbia contratto o meno il coronavirus. Esistono anche altri tipi di esami ai quali, da circa una settimana, si è aperta anche la Regione Siciliana: il comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid-19 in Sicilia ha dato il via libera all’utilizzo dei test rapidi e dei test sierologici. Tutti diversi tra loro non solo nelle modalità di esecuzione ma anche nei risultati che danno. Nessuno dei test attualmente in commercio ha il cento per cento di affidabilitàMeridioNews ne ha parlato con diversi infettivologi siciliani.

Cos’è il test del tampone
Il test del tampone è un esame che gli esperti definiscono «virologico diretto». Va a cercare, cioè, il genoma del virus, il suo RNA. È un esame di biologia molecolare. Un tampone viene inserito attraverso il naso o la bocca nelle vie aree superiori dei sospetti contagiati, preleva un po’ di mucosa (senza fare male) e poi viene inserito all’interno di una fiala affinché il materiale prelevato venga protetto e possa arrivare tranquillamente al laboratorio. Lì i biologi, con l’aiuto di alcuni reagenti chimici, fanno il resto. In un lasso di tempo che va dalle quattro alle otto ore, arrivano i risultarti. Il tasso di errore del test del tampone oscilla tra il 60 e il 70 per cento: ogni dieci test, ci sono al massimo quattro falsi negativi. Se un test dà esito negativo, esclude la presenza del virus nel corpo della persona su cui è stato eseguito. A volte il test fallisce per un errore, anche impercettibile, di chi lo ha eseguito o trasportato. Per questo motivo viene eseguito due volte: per limitare le possibilità di falso negativo. 

Un altro motivo che può fare fallire il test è il luogo in cui il virus del Covid-19 si è installato: non necessariamente si attacca alle vie aeree superiori, può accadere che scenda più in profondità e che il tampone semplice non sia in grado di rilevarlo. Anche a questo c’è una soluzione: si chiama tampone broncoaspirato e agisce direttamente a livello polmonare. Per fare un esempio concreto: uno dei professori del dipartimento di Agraria dell’università di Catania – primo cluster di contagio nel capoluogo etneo – pur stando male, risultava negativo a tutti i tamponi. Solo il tampone broncoaspirato ha confermato il contagio che era evidente dai sintomi e dalle frequentazioni, ma non altrettanto dall’esito dei test.

Alcuni ospedali, come il Garibaldi di Nesima di Catania, stanno attendendo l’arrivo – tra una decina di giorni – di un nuovo modello di test del tampone, capace di dare i risultati in poco meno di mezz’ora

Cosa sono il test sierologico e il test rapido
Il test sierologico viene eseguito sul siero, che è una parte del sangue. È un esame «virologico indiretto»: viene eseguito per cercare gli anticorpi contro il virus, mediante una tecnica che si chiama immunoenzimatica. Significa che alla ricerca degli anticorpi si aggiunge, nel campione di siero analizzato, anche un enzima che serve per verificare se la ricerca stia effettivamente funzionando oppure no. In media, per avere gli esiti ci vogliono tra le due e le tre ore, ma i risultati hanno un’affidabilità che supera il 95 per cento.

Il test rapido viene invece eseguito sul sangue intero, e ne bastano anche un paio di gocce (dieci microlitri, per essere proprio precisissimi). Un po’ come si fa per verificare la glicemia. Al sangue si aggiunge una soluzione chimica che serve per fare muovere il sangue (ma funziona anche solo con il siero). Come il test sierologico, è un test immunocromatografico. Cioè alla vista si presenta molto simile a un test di gravidanza: c’è una banda, identificata con la lettera C, che si colora se la quantità di sangue era sufficiente. E poi ci sono due bande ulteriori che appaiono per segnalare l’avvenuta positività. Anche in questo caso, il test cerca gli anticorpi contro il virus. In particolare quelli di classe IgG e IgM. Le IgM sono gli anticorpi che compaiono in fase acuta (o attiva), le IgG invece compaiono più tardivamente e sono più persistenti (sono un po’ gli anticorpi memoria storica). 

Uno dei temi sui quali il dibattito scientifico e la ricerca sono tutt’ora in corso riguarda la capacità degli anticorpi IgG di rendere immune il paziente dopo che ha superato la malattia. Non si sa, in altri termini, se gli IgG sono totalmente o parzialmente protettivi. Per fare un esempio: gli anticorpi IgG che si sviluppano contro il morbillo sono protettivi sempre. Chi ce li ha, non si ammala. Gli anticorpi IgG che sono parzialmente protettivi sono quelli, sempre per procedere per esempi, dell’influenza. Il corpo di chi l’ha presa la riconosce e reagisce in tempi rapidi nel produrre gli anticorpi. Bisogna anche capire se gli IgG contro il coronavirus non sono protettivi per nulla. Cioè se non cambia averlo preso oppure no e, dunque, si può contrarlo nuovamente

Il test rapido e il test sierologico riescono a identificare e a distinguere gli anticorpi IgG dagli anticorpi IgM. Ma nel secondo caso, perché i risultati arrivino ci vogliono tra i quindici e i venti minuti. La sensibilità di questo test è di circa l’80 per cento, mentre la specificità è intorno al 90 per cento. La sensibilità è legata ai falsi negativi, la specificità ai falsi positivi. Per capirci: su dieci test rapidi eseguiti, due saranno negativi per errore, mentre in un caso l’errore sarà sulla positività di un paziente che invece è negativo. Di questi test esistono vari modelli, i cui costi oscillano tra i 12 e i 15 euro.

Cos’è il test antigenico
Si fa sul tampone nasofaringeo. Non cerca il genoma, ma cerca proteine dei virus. Cioè non l’RNA, ma parte della struttura del virus. Si tratta di proteine che il Covid-19 non condivide con nessun altro virus conosciuto, e dunque sono «specifiche». Per il risultato del test antigenico ci vuole circa un’ora, ma l’affidabilità è tutta da verificare. Per questo, in Italia, non viene ancora usato al contrario degli altri test. Il comitato tecnico scientifico della Regione Siciliana, infatti, ha dato il via libera solo al test sierologico e a quello rapido.

I test sono equivalenti?
No. Solo il test del tampone cerca la presenza del virus nel corpo umano (lo fa anche il test antigenico, ma la sua affidabilità è in corso di valutazione). È quindi il tampone a dare la certezza, al momento in cui l’esame viene eseguito, che il paziente sia infetto. Gli altri due test verificano se un paziente abbia contratto il virus. In questa fase, poiché l’epidemia è ancora in corso, si può supporre che chi ha sviluppato gli anticorpi abbia ancora il virus dentro di sé. Ma è, appunto, una supposizione. Resta il fatto che l’esperienza degli infettivologi, fino a questo momento, dice che chi vive la fase acuta della malattia ha già sviluppato gli anticorpi IgG e che, quindi, la presenza di questi ultimi può coincidere con il Covid-19 vivo e vegeto nell’organismo.

Per questo motivo, la strada che si sta prendendo è quella dell’integrazione tra i test. Se un paziente presenta sintomi importanti, si può eseguire un test più rapido nell’attesa del tampone e, ottenuto il primo risultato, cominciare con una terapia che possa essere perfezionata a esito del tampone arrivato.

Dove vengono processati i test del tampone
All’inizio dell’emergenza in Sicilia, i test del tampone venivano processati solo dai laboratori dei Policlinici di Catania e di Palermo. Già poche settimane dopo, sono stati aggiunti diversi nuovi ospedali in grado di eseguire i test. Di recente, si sono sommati a questi anche diversi laboratori privati accreditati. A Catania ce ne sono tre, mentre uno è a Riposto. Per un totale di quattro nella provincia. Almeno due sono a Palermo e uno ad Avola.

Questi laboratori esamineranno i test inviati dagli ospedali, opereranno come se fossero dei laboratori ospedalieri, quindi non eseguono tamponi privatamente. I laboratori pubblici già autorizzati e operativi sono a: Caltanissetta, Catania, Barcellona Pozzo di Gotto, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Marsala.

I tamponi non vengono processati in ordine strettamente temporale: se chi li esegue segnala situazioni di particolare criticità (dovute, per esempio, a sintomi gravi), il laboratorio dà a queste una priorità. La carenza di reagenti e il numero di test eseguiti ha fatto sì che si siano accumulati tamponi da esaminare raggiungendo code di diversi giorni


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]