Regionale

Ars, La Vardera propone test antidroga per i deputati. «Galvagno approva, sarà il primo a farlo»

Il tema della diffusione del consumo delle droghe tra i giovani è stato protagonista della seduta di oggi dell’Assemblea regionale siciliana. Risolto il problema della nomina del deputato segretario, con una votazione che ha visto il rientrante Davide Vasta riprendere il posto che aveva perso dopo il decadimento, pioggia di interventi su minori e droghe. In particolare sull’emergenza crack che affligge diversi territori siciliani.

Per iniziativa dei deputati Ismaele La Vardera (Sud chiama Nord) e Tiziano Spada (Partito democratico) è stato creato l’intergruppo parlamentare di indagine sul fenomeno del consumo di droghe negli adolescenti, di cui i promotori sono presidente e vicepresidente. Un gruppo che conta 15 adesioni da tutto l’arco dell’emiciclo. Ma a fare più rumore è la proposta del deputato del partito di Cateno De Luca, che ha chiesto ai colleghi di sottoporsi al test tossicologico, perché «il parlamento deve dare l’esempio». Una richiesta raccolta e avallata dal presidente dell’Assemblea, Gaetano Galvagno. «Il presidente ha promesso che sarà il primo a fare il test del capello» dice La Vardera nel corso del suo intervento.

«Sarò io il secondo» replica il pentastellato Nuccio Di Paola, in quel momento nelle vesti di presidente, vista l’assenza dello stesso Galvagno. Di Paola che poi cede a una battuta: «Lo farò, avendo la fortuna di avere i capelli. Si troverà una soluzione anche per quanti non hanno capelli». «Io sarò il terzo o il quarto, dopo il collega La Vardera – aggiunge anche Spada – Questo intergruppo è frutto della necessità di molti territori su tutta l’Isola».

Contestualmente alla discussione, si è insediata in via ufficiale anche la commissione Biblioteca, con la deputata Roberta Schillaci (M5s) nominata presidente. Schillaci che ha subito voluto avanzare una proposta, quella di rendere il patrimonio bibliotecario dell’Assemblea accessibile anche alle scuole.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

6 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago