Uno tsunami ha spazzati via dall'ars nomi eccellenti. Vittime dell'onda lunga dei grillini, che si confermano primo partito nell'isola con il 14, 6% (279mila voti) e dell'altissima astensione (solo il 47% dei siciliani ha votato).
Ars, i trombati eccellenti
Uno tsunami ha spazzati via dall’Ars nomi eccellenti. Vittime dell’onda lunga dei grillini, che si confermano primo partito nell’Isola con il 14, 6% (279mila voti) e dell’altissima astensione (solo il 47% dei siciliani ha votato).
Un risultato che parla di una batosta colossale per i partiti tradizionali che hanno perso tutti e lasciano a casa deputati di lungo corso:
Non ce l’hatta l’ex capogruppo del Pdl, candidato con il Pid, Innocenzo Leontini da Ragusa, il più votato della lista, ma in quella provincia non è scattato il seggio per loro. Idem, sempre nello stesso partito, per Rudy Maira da Caltanissetta e Pippo Gianni da Siracusa.
Addio a Sala d’Ercole anche per il ragusano Riccardo Minardo e per Fabio Mancuso, entrambi Mpa. Stessa sorte per Paolo Colianni di Enna. Il partito dell’ex governatore, Raffaele Lombardo, conterà 10 deputati, 5 in meno del 2008. Scende dal 13,9 al 9%.
Nel Pdl (passato da 34 a 12 seggi) ressta fuori l’uomo di Alessandro Pagano, Raimondo Torregrossa da San Cataldo. Nessun seggio in quella provincia per i berlusconiani. Resta ad Enna anche Edoardo Leanza e ad Agrigento Nino Bosco. Il Pdl si ferma al 12%.
Grande Sud lascia a casa Titti Bufardeci e resta fuori dall’Ars lo stesso leader del partito Gianfraco Micciché.
Strage anche nel Pd (sceso dal 18, 5% al 13,5% elegge 14 deputati, 5 in meno del 2008. Nella scorsa legislatura erano 29 perché era scattato il listino) : non ce l’hanno fatta a Palermo Pino Apprendi e Davide Faraone, a Gela Miguel Donegani, a Sircusa Roberto De Benedictis, e a Enna Elio Galvagn
Scompaiono del tutto i finiani. La lista di Futuro e Libertà si è fermata al 4, 2%: a casa l’ex assessore Alessandro Aricò, il coordinatore regionale Carmelo Briguglio e l’ex capogruppo all’Ars, Livio Marrocco.
Tutti gli eletti allArs
Elezioni: i risultati finali delle liste