Cronaca

I motivi dell’arresto di Barbara Mirabella. Mazzetta da 10mila euro alla società Expo

Ci sarebbe una mazzetta da 10mila euro alla società Expo, di cui è stata socia, all’origine dell’arresto di Barbara Mirabella. L’imprenditrice etnea ed ex assessora del Comune di Catania è finita ai domiciliari, a pochi giorni dal voto per le Regionali, dove Mirabella figura nella lista di Fratelli d’Italia. Nei suoi confronti l’accusa è quella di avere ricevuto una somma per servizi non necessari inerenti l’organizzazione del 123esimo congresso nazionale della Società italiana di chirurgia, tenutosi al centro congressuale le Ciminiere dal 26 al 29 settembre 2021, in una fase in cui Mirabella era anche la componente della giunta Pogliese con delega ai Grandi eventi. A pagare sarebbe stata la società New Congress. A spingere affinché venisse pagata la tangente sarebbe stato Francesco Basile, ex rettore di Unict e direttore Uoc di Clinica chirurgica al Policlinico di Catania, destinatario della misura interdittiva per 12 mesi.

A Mirabella la polizia è arrivata indagando su Basile. L’ex rettore, infatti, è accusato anche di avere elargito favori a due medici in quiescenza. Nello specifico i due avrebbero beneficiato dell’utilizzo di alcuni ambulatori del Policlinico con tanto di targa con il loro nome e i relativi numeri telefonici per ricevere pazienti in regime privato. Gli stessi medici avrebbero utilizzato le sale operatorie del nosocomio: nelle cartelle cliniche però il loro nome non compariva mai, sostituito da quello di medici compiacenti. Sono 14 gli interventi finiti sotto la lente dei magistrati.

Basile inoltre avrebbe spinto i rappresentanti di due aziende farmaceutiche a pagare cospicui contributi per l’organizzazione del congresso. In un caso si parla anche di 80mila euro. Se i finanziamenti non fossero arrivati, Basile avrebbe prospettato la sospensione degli acquisti da parte del Policlinico. A pagare sarebbe stato anche Giovanni Trovato, amministratore dell’azienda farmaceutica Medical Ti, anche lui sospeso dal tribunale: Trovato avrebbe elargito cinquemila euro per ottenere una commessa dal Policlinico. Quella di oggi è l’ultima indagine che vede coinvolto un medico del Policlinico, dopo i casi dell’urologo Giuseppe Morgia e il più recente arresto del cardiochirurgo Carmelo Mignosa.

Simone Olivelli

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

9 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

14 ore ago