Cronaca

Arpa Sicilia in crisi finanziaria, a rischio le attività ambientali

Mancano i finanziamenti e le attività di Arpa Sicilia sono a rischio. A denunciarlo sono i dirigenti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, che hanno scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni e al presidente della Regione siciliana Renato Schifani, chiedendo un intervento urgente a seguito di ciò che definiscono in una «gravissima situazione finanziaria che l’agenzia sta affrontando, che pregiudica l’operatività di Arpa Sicilia e quindi la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini».

Le prime difficoltà finanziarie sono sorte a seguito della sentenza 1/2024 della corte costituzionale, che ha dichiarato l’illegittimità della norma che regolamentava il finanziamento di Arpa Sicilia. 
«Nonostante il legislatore regionale abbia introdotto nuove disposizioni attraverso l’articolo 4 della legge regionale 2/2023 – scrivono i dirigenti -, che ha assegnato un finanziamento triennale all’agenzia, la mancanza di un finanziamento per l’anno 2026 e per le successive annualità, sta mettendo a rischio la continuità delle attività».

La delibera 131/2023 della governo regionale avrebbe dovuto garantire ad Arpa Sicilia un finanziamento regolare, «ma la mancata integrale erogazione delle quote previste sta compromettendo gravemente le attività di Arpa – continua la nota – Senza un bilancio approvato e un finanziamento certo, l’agenzia può adottare solo atti indifferibili e urgenti, mettendo a rischio l’erogazione del servizio pubblico di competenza». La mancanza di fondi, infatti, ha già portato a una riduzione delle attività di monitoraggio e controllo, che costituiscono l’unica reale base di conoscenza dello stato dell’ambiente e garantiscono un’azione di prevenzione e tutela dei reati ambientali e la salvaguardia della salute dei cittadini. 

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

7 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

12 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

12 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

13 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

13 ore ago