Costume e società

Dalla pedana della discordia alla censura di Facebook: apre Exenz, il locale che mette al centro l’arte

«Un contenitore di arte, cibo, musica e cultura». In questo l’imprenditore etneo della ristorazione Gennaro Puglisi ha trasformato villa del Grado (in corso Italia, 209), uno dei palazzi simbolo del Liberty di Catania dove da oggi verrà aperto Exenz. Un nuovo locale che mette al centro l’arte in tutte le sue forme, con un tono un po’ irriverente. Dall’arredamento fino ad arrivare ai drink che saranno ispirati a famose opere d’arte nella scelta dei nomi, degli ingredienti, dei colori e delle sensazioni che intendono trasmettere. Un’arte irriverente che aveva provocato la censura della campagna social ideata e realizzata da una agenzia di comunicazione. Delle nudità del David di Michelangelo e della Venere di Milo che avevano fatto scattare la censura di Facebook, MeridioNews aveva raccontato a fine marzo quando, però, non era ancora possibile svelare il nome del locale che ha scelto come claim Mind the art. Non solo cocktail, nella stessa villa del Grado l’imprenditore sposta anche Pokay. Il ristorante che era stato costretto a chiudere in via Monfalcone dopo le pietre lanciate dai residenti della zona e la pedana di legno smontata davanti alla porta dell’attività commerciale.

Un cambio di contenitore che diventa, nel contempo, rivoluzione di contenuto. Pokay lì, non significherà più solo poké ma anche piatti fusion gourmet curati nei minimi dettagli. L’arte anche nel piatto. Ma non solo. Ogni forma di arte troverà spazio nella villa. Nella location, infatti, Puglisi ha già in mente e in programma di organizzare eventi e spettacoli che varieranno dalla musica a rappresentazioni di vario genere. Intanto, per l’occasione dell’apertura, a dare il via saranno le esibizioni degli artisti della compagnia Curiosi incanti: uno spettacolo che porterà a villa del Grado il concetto di arte in movimento. Due locali in una sola villa, in cui si potrà decidere di trascorrere una serata senza per forza avere le idee chiare prima di uscire di casa. All’ingresso, infatti, ci sarà sempre la possibilità di scegliere (anche insieme a una persona addetta che saprà consigliare) se sedersi in mezzo all’arte per un aperitivo – un drink artistico accompagnato non da banali patatine e noccioline ma da assaggi gourmet studiati per abbinarsi perfettamente – oppure per una cena. Una scelta che, ovviamente, non è un bivio: una volta dentro, infatti, si può anche scegliere di non scegliere e provare a vivere l’esperienza completa di Mind the art.

In collaborazione con Exenz

Recent Posts

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

57 minuti ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

1 ora ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

3 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

4 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

5 ore ago

Incendio causato da una stufa a gas: soccorso un anziano nel Palermitano

Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…

6 ore ago