Anno nuovo, stanza nuova

Vi ricordate la mitica Stanza 130, ovvero l’ufficio dell’Area Didattica? Ebbene, non si trova più lì.
Vi ricordate l’aula 14, ovvero l’ufficio Relazioni Internazionali e Stage e Tirocini? Ebbene, anche questo non si trova più lì.
Step1 è andato in giro a ‘cercare’ le nuovi ubicazioni di questi uffici fondamentali per la vita dello studente della facoltà di Lingue. Le motivazioni di questi cambiamenti “fisici” sono da ricercare nella volontà di riunire in un solo luogo tutti gli uffici indispensabili allo studente.

Ex Stanza 130 – La nuova sede dell’Area Didattica, regno incontrastato di Enzo Ierna e Valentina D’Aquila, si trova in piazza Dante 12, in quella che una volta era la sala informatizzata del Medialab. L’Area Didattica si occuperà, d’ora in poi, non solo delle ‘vecchie’ mansioni (come rilascio di attestati, riconoscimento dei certificati, etc.) ma fornirà assistenza – anche morale – alle giovani menti appena iscritte alla Facoltà.
Il preziosissimo forum “Stanza 130” continuerà la sua attività ma cambierà nome: a tal proposito Enzo Ierna lancia il sondaggio “Trova il nome giusto!”. Le idee verranno valutate da una giuria composta da Enzo, “Fritha” (al secolo Sara Mostaccio) e “the fly” (Claudio Piticchio). Gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30. Una piacevole novità è l’apertura bisettimanale pomeridiana, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Per le informazioni via e-mail l’indirizzo rimane invariato: v.ierna@unict.it.

Ufficio Relazioni Internazionali – Maria Messner e Renato Coronati si trasferiranno dall’aula 14 alla stanza 130 all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini. L’ufficio si occupa degli stage internazionali. Mercoledì e giovedì (9:00 – 12:00) sono i giorni di ricevimento. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.flingue.unict.it/uri/.

Ufficio Stage e Tirocinio – Cambiano il luogo, l’orario di ricevimento ed anche il responsabile. Il nuovo ufficio, coordinato da Pascal Labaigt, si trova in piazza Dante 11 e riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. E’ cambiato il sito di riferimento (www.flingue.unict.it/ust/) mentre le procedure che riguardano gli stage e i tirocini rimangono invariate. E’ disponibile anche l’indirizzo di posta elettronica tirflls@unict.it.

Webmaster – Anche Francesco Li Volsi (Webmaster della Facoltà) e Francesco Grasso (Responsabile dei servizi informatici) traslocheranno, trasferendosi dall’afosa stanza accanto all’ingresso principale del Monastero all’aula 14.

Al momento per gli uffici che si sono trasferiti in piazza Dante il numero di telefono è unico (095-327554). A breve verranno attivate altre linee telefoniche e una linea per il fax.

Piccola indiscrezione sul vademecum: ancora non è pronto, ma come conferma Enzo Ierna “ci sto lavorando”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]