Cronaca

Anfiteatro romano di Catania, aggiornato il sito della Regione dopo l’approfondimento di MeridioNews

Dopo i lavori di recupero l’anfiteatro romano di Catania è finalmente fruibile. È così dal 3 luglio scorso, ma adesso lo è anche scorrendo le pagine del portale online dei parchi archeologici della Sicilia, istituzione nata nel 2020 e che fa capo al dipartimento dei Beni culturali. Sul sito, come denunciato in un approfondimento di questa testata giornalistica, la struttura veniva infatti indicata come «chiusa temporaneamente», poiché interessata da dei lavori di recupero.

Un mancato aggiornamento che ha ingannato aspiranti visitatori e turisti, desiderosi di ammirare una testimonianza architettonica unica nel suo genere, ribattezzata il Colosseo nero. La Regione, però, adesso è corsa ai ripari e la dicitura ingannevole è stata eliminata. L’aggiornamento ha riguardato anche i costi dei biglietti. Sul portale del parco archeologico il tariffario indicava un costo di tre euro, con riduzione a 1,50 euro per alcune categorie; il sito del Comune, invece, riportava il prezzo di 4 euro, con riduzioni per studenti universitari, scuole, persone che hanno più di 65 anni, militari e cittadini residenti a Catania. Adesso anche sul portale della Regione viene indicato il prezzo corretto di 4 euro per il biglietto intero con riduzioni a tre euro per alcune categorie.

Tuttavia, nonostante la pagina in questione sia stata riordinata e arricchita di alcune informazioni che prima non c’erano, resta comunque da correggere un testo che appare appena si accede alla pagina online sull’anfiteatro romano: la dicitura riporta ancora il prezzo del biglietto non aggiornato.

Dario De Luca

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

15 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

16 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

18 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

19 ore ago