Cronaca

Amts, undici nuovi autobus a zero emissioni. Previsti altri mezzi green entro quest’anno

Undici autobus a cui se ne aggiungeranno altri sette entro questo mese per ampliare il trasporto pubblico locale nella città di Catania. Lo comunica il Comune di Catania attraverso la partecipata Amts. A questa prima fase ne dovrebbe seguire un’altra che porterà mezzi di ultimissima generazione in città. Gli autobus sono stati acquistati da Amts in qualità di soggetto attuatore, nell’ambito del programma Pon Metro 2014-2020 avviato dall’amministrazione comunale alla fine del 2021 con l’assessore alle Politiche comunitarie Sergio Parisi e con il coordinamento della direzione con a capo Fabio Finocchiaro.

I primi 11 autobus a emissioni zero e un ridottissimo impatto acustico, forniti dalla casa produttrice Karsan, modello e-ATAK, sono equipaggiati con motore elettrico che garantisce un’autonomia di circa 300 chilometri e dotati di aria condizionata. I mezzi hanno 49 posti per i passeggeri, di cui 18 a sedere. Sono tutti dotati di pedana per l’accesso dei disabili e a bordo è previsto un apposito spazio per la carrozzina.
Gli altri bus, che si aggiungeranno nel corso di questo mese saranno da 12 metri e avranno una capacità di 85 posti, di cui 26 a sedere. Questi ultimi mezzi sono più lunghi sono prodotti invece da Solaris, modello Urbino 12 electric, che hanno maggiore potenza (300 chilowatt) e autonomia di chilometraggio di circa 400 chilometri e potranno essere utilizzati sulle linee più frequentate, come il BRT1 e il BRT5 e  e tra quindicina di giorni verranno ufficialmente presentati dall’Amministrazione Comunale e dall’Amts.

Un parco mezzi destinato ad ampliarsi anche nel secondo semestre del 2023, quando sarà prevista un’aggiunta di ulteriori 18 full electric. Questo nuovo impiego di mezzi green del trasporto pubblico si inquadra in un piano ancora più ampio di totale rinnovamento della flotta della partecipata comunale grazie ai fondi del Pnrr per la mobilità sostenibile. L’amministrazione ha richiesto 79 milioni di euro nei primi mesi del 2022. L’obiettivo è quello di garantire l’acquisto di ulteriori cento mezzi elettrici e dieci a idrogeno, i cui arrivi di questa fornitura sono attesi nel 2024 per completarsi entro il 2026. 

Redazione

Recent Posts

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

9 minuti ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

31 minuti ago

Incidente a Monreale, auto contro la parete rocciosa. La vittima è un 24enne

Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…

1 ora ago

Tre bande si occupavano dello spaccio in un rione a Messina. Scattano 24 arresti

Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…

1 ora ago

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

6 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

15 ore ago