Per domani previste precipitazioni su tutta l'Isola che, secondo la Protezione civile, possono assumere «carattere di estrema pericolosità» in caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti. Intanto, ieri sera, in città si sono registrati i primi disagi, specie sull'arteria che collega all'A18. Guarda il video
Allerta meteo, la città alle prese con gli allagamenti Inondazioni in viale Mediterraneo e circonvallazione
Allerta e fase operativa di colore giallo diramata per domani dal dipartimento regionale di Protezione civile. In particolare dal pomeriggio sono attese precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, specialmente sui settori meridionali dell’Isola.
Il Dipartimento specifica inoltre, con riferimento al rischio idrogeologico e idraulico atteso, le criticità possono assumere «carattere di estrema pericolosità», con possibilità di «colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate», in caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti.
Con il ritorno delle forti piogge l’autunno mostra il suo vero volto e
la città ritorna a soffrire le piogge. Difficoltà di transito e allagamenti si sono registrati già in occasione delle precipitazioni di ieri sulle principali arterie catanesi, tra cui il viale Mediterraneo – arteria di collegamento fra Catania e l’autostrada A18 – e la circonvallazione cittadina.