Il bollettino della protezione civile dedicato alla giornata di domani segnala lo stato di preallarme per il rischio idrogeologico in tutta la provincia etnea. Le piogge dovrebbero calmarsi dopo le prime ore della mattinata, per lasciare spazio - secondo il servizio meteo dell'aeronautica militare - a raffiche corpose
Allerta meteo di livello arancione nel Catanese Scuole aperte, vento fino a 40 chilometri orari
Allerta meteo di livello arancione e stato di preallarme per il rischio idrogeologico. È il contenuto del bollettino emesso dalla protezione civile a proposito delle piogge che domani investiranno tutta la Sicilia orientale, da Messina a Ragusa. E se in tutta l’Isola si prevedono temporali e condizioni meteo avverse, i rovesci più corposi dovrebbero riguardare proprio la zona del Catanese. Pur riducendosi superate le prime ore della mattinata.
Secondo il servizio meteo dell’aeronautica militare, domani a Catania le raffiche di vento raggiungeranno una velocità massima di 41 chilometri orari. Una delle più alte dell’intera provincia. E sarà il vento, più che le piogge, a causare qualche problema ai cittadini. Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, invita gli acesi «prudenza negli spostamenti e soprattutto a tenersi a distanza dai torrenti e dai punti sensibili». Domani, comunque, le scuole rimarranno regolarmente aperte.