Nella notte un violento nubifragio si è abbattuto nella zona di Ramacca. Diversi scantinati e negozi si sono allagati, così come parecchie strade e zone di campagna. Comincia, intanto, la conta dei danni per gli acquazzoni di sabato. Guarda le foto
Allagamenti nel Calatino, si fa la conta dei danni Terreni devastati anche nella Piana di Catania
Ancora un nubifragio in provincia di Catania, in particolare nel Calatino, con conseguente intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Un improvviso e alquanto violento temporale, abbattutosi poco dopo la mezzanotte, ha provocato una serie di allagamenti di strade cittadine, extracomunali ma anche delle campagne.
La pioggia ha allagato diversi scantinati e negozi del centro abitato di Ramacca. Necessario l’intervento dei mezzi di soccorso. Sul posto, poco prima delle due, è stato necessario l’invio dei pompieri dei distaccamenti di Catania Sud e Caltagirone, nonché i volontari di Vizzini. I vigili del fuoco hanno soccorso diversi automobilisti rimasti in panne con le proprie auto e hanno liberato gli scantinati allagati.
L’intervento si è concluso poco prima delle 7.30 di questa mattina. Nel contempo si fa la conta dei danni nella Piana di Catania, dove il maltempo di 36 ore fa continua a dare pensiero agli agricoltori. «È successa la stessa cosa dell’anno scorso e nella stessa zona, quella di Sigonella – spiega Andrea Passanisi, presidente della Coldiretti etnea – A distanza di pochi mesi, gli agricoltori devono vivere la stessa angosciosa disgrazia».
Intanto è stato identificato il camionista che nella mattinata di sabato ha messo in salvo, facendola salire sul proprio mezzo pesante, la famiglia che a bordo di una Fiat rossa è stata sorpresa dall’esondazione del fiume, mentre transitava sulla statale tra Paternò e Ramacca. L’autore del salvataggio è il paternese Danilo Tomasello, il quale ha trasbordato sul suo autocarro i componenti del nucleo familiare, prima che venissero trascinati via dalla furia dell’acqua assieme alla loro vettura.