Il festival di musiche dal mondo come metafora di aggregazione e condivisione. La provincia di Catania si prepara a undici giorni di musica che coinvolgeranno diversi Comuni etnei. Le date e gli appuntamenti del festival
Alkantara fest, parte oggi la 14esima edizione La world music fa tappa in provincia di Catania
Prenderà il via il oggi e si concluderà il 5 agosto la XIV edizione di Alkantara Fest, la rassegna internazionale di musiche folk e world music che con i suoni e le atmosfere dal mondo farà ballare la provincia di Catania, da Zafferana Etnea a Mascali, passando per Milo e Bronte. Undici giorni di musica che dall’altro capo del pianeta fino ad arrivare al Sud Italia porteranno contaminazioni artistiche e messaggi di comunione e condivisione. Australia, Cile, Belgio, Danimarca, Puglia, Ungaria, Calabria, Iran e ovviamente Sicilia: questi sono solo alcuni dei paesi ospiti della cornice etnea e che saranno coinvolti nella lunga serie di eventi.
La musica come livella delle differenze etniche per dimostrare quanto la varietà culturale possa essere una ricchezza: è questo il leitmotiv dell’intera manifestazione la cui parola d’ordine è contaminazione, come tiene a sottolineare il direttore artistico Mario Gulisano, dell’associazione culturale Darshan promotrice dell’evento. Dal folk contemporaneo alle melodie balcaniche, fino alla coinvolgente e mediterranea taranta del sud, il festival è da sempre il punto di riferimento nel campo delle tradizioni musicali etniche e popolari, una realtà culturale che permette a chi ama la world music di ascoltare, sperimentare e scoprire, spostandosi solo di pochi chilometri, il fascino della musica dal mondo.
Oltre ai concerti, la manifestazione vedrà il susseguirsi di workshop di musica e di danza, incontri di yoga, degustazioni, intrattenimento per i bambini, escursioni sull’Etna e tanto altro. Informazioni sul calendario degli eventi e prenotazioni su www.alkantarafest.it.