Alessandria in default tra sprechi e clientele. Quanto ne parlerà la stampa?

100 milioni di buco nei conti finanziari del comune di Alessandria, ridente città dell’evoluto, onesto e virtuoso Piemonte. Conti talmente incasinati che la Corte dei Conti di Torino, non ha potuto fare altro che dichiarare il default.

L’ex sindaco Pdl Piercarlo Fabbio, leggiamo sul Fatto quotidiano, è stato rinviato a giudizio assieme all’ex assessore al bilancio e all’ex ragioniere capo del Comune per truffa ai danni dello Stato. Tra gli sprechi clamorosi della giunta precedente, mezzo milione in rose e orchidee; 12mila euro per un tartufo gigante regalato all’ex premier Silvio Berlusconi nonché assunzioni a pioggia fatte a pochi mesi dalle elezioni per chiamata diretta. Ora il nuovo sindaco ha dovuto aumentare le tasse ai cittadini e tagliare i servizi in attesa dell’arrivo dei commissari del governo Monti. Insomma, saranno dolori per i cittadini di Alessandria. E a noi che siamo buoni (ma non scemi) dispiace molto.

Ma non possiamo fare a meno di porci una domanda: anche in questo caso  il NY Times, il Washinghton Post, la BBc e naturalmente tutti i grandi tromboni della stampa italiana scenderanno in prima fila per gridare allo scandalo e dedicare intere prime pagine all’argomento?

Oppure questo trattamento è riservato solo alla Sicilia? Ricordiamo bene la campagna aggressiva dei media italiani e internazionali per un default che per la Regione siciliana non c’era, era solo una ipotesi. Il Tg3 di Bianca Berlinguer dedicava a questo argomento due servizi al giorno: uno alle 14.30 ed uno alle 19. Mentre i ‘salariati’ dei giornali in mano ai poteri forti, in coro, soffiavano sul fuoco: Sicilia sprecona, Sicilia da scandalo, siciliani incapaci e così via.  Tutto basato su una ipotesi, o meglio su una bufala. Tutto amplificato da una campagna denigratoria violentissima e bugiarda.

Ora però, ch il default, quello vero riguarda una città piemontese, l’argomento viene relegato alle pagine locali (tranne il Fatto e pochi altri).

Incredibile, ma vero. E ci vengono pure a dire che siamo di parte quando affermiamo che la grande stampa italiana (con le loro appendici all’estero) è anti-meridionalista e/o in mano a quei poteri che la Sicilia la vogliono solo colonizzare e denigrare. Delle due l’una, tertium non datur… (A.S.)

‘Monti commissari la Sicilia’. Roba da masochisti o da affaristi?
Perché Libero sbaglia quando parla della Sicilia

Lo Stato debitore vuole commissariare la Sicilia

“Difendiamo l’identità della Sicilia”
In piazza contro gli ‘ascari’


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]