L'avvio del cantiere oggi alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del suo vice Emilio Arcuri. L'investimento è di 300mila euro e i lavori dovrebbero concludersi in primavera. Il passante ferroviario avrà una delle sue fermate nell'antica stazione
Al via lavori di riqualificazione e restauro Nuova vita per piazza Lolli e il suo giardino
Uno spazio degradato, abbandonato ormai da diversi anni e affidato all’incuria e all’inciviltà viene recuperato. È partito oggi, infatti, il cantiere di riqualificazione del giardino e di piazza Lolli, la cui durata prevista è di otto mesi. All’avvio dei lavori erano presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il suo vice, Emilio Arcuri. «Riqualificheremo il giardino con un’opera di manutenzione e di recupero d’intesa con la Soprintendenza – ha detto il primo cittadino -. La primavera 2016 sarà una primavera anche per la stazione Lolli. Un lavoro di manutenzione, sistemazione, eliminazione di brutture presenti, istallazione di panchine, illuminazione a led e recupero dello spazio verde con le bellissime piante presenti nel giardino».
Il passante ferroviario avrà una delle sue fermate proprio nella stazione Lolli, antica stazione ferroviaria in disuso ormai da quindici anni. «Il vecchio giardino abbandonato nel corso degli anni sarà rimesso a nuovo – ha aggiunto Arcuri -: chi arriverà alla stazione del passante ferroviario Lolli sarà praticamente dentro il giardino. L’investimento è di 300mila euro e i lavori si dovrebbero concludere in primavera, ma faremo in modo di finirli anche prima. Allargheremo la parte del giardino dedicata agli alberi visto che le radici sono in sofferenza. Allargheremo le aiuole di circa un metro e mezzo».