L'evento si svolgerà tra oggi e domani. Previsti giocolieri, funamboli, acrobati, performance teatrali e poi musica, percorsi sensoriali e degustazioni di cibo. A organizzare la manifestazione è l'associazione La Fabbrica, con la collaborazione di altre realtà locali
Al via la terza edizione dell’Enna Busker Fest Artisti di strada animeranno il centro storico
Due giorni intensi quelli che si prepara a vivere Enna che, da oggi fino a domani, animeranno le piazze e le strade del centro storico trasformandole in un vero e proprio palcoscenico all’aperto. Prende il via oggi la terza edizione di Enna Buskers Fest, festival itinerante gratuito che vedrà spettacoli di musica, performance teatrali, giocolieri, funamboli e acrobati invadere il capoluogo. Gli spettacoli si alterneranno a dibattiti, workshop, mostre di artigianato e degustazioni del buon cibo siciliano. Non mancheranno ovviamente le attività di intrattenimento per i più piccoli con laboratori di origami e pittura, ludoteche e giochi organizzati dagli artisti di strada.
L’evento è promosso dall’associazione La Fabbrica, con il patrocinio del Comune di Enna e la collaborazione di diverse associazioni e comitati di quartiere. L’obiettivo è quello di rendere la città più viva e pulsante creando un modello di rivitalizzazione artistica e culturale del centro storico ennese attraverso la creazione di momenti aggregativi e di riappropriazione di luoghi simbolo della città. Proprio questo uno degli elementi più importanti del Buskers Fest che si propone come un tour alla riscoperta sia del magico mondo della arti di strada che dei luoghi più belli ed identitari che appartengono alle città. «Il fulcro dell’evento è la collaborazione tra le associazioni che da ospiti della manifestazione potranno far parte al più presto dell’organizzazione vera e propria» dichiara Luca Cino, presidente dell’associazione La Fabbrica.
Ogni anno sono migliaia gli spettatori che partecipano la festival e ciò significa chiaramente un beneficio per tutta la città e l’economia locale, oltre che un importante ritorno d’immagine per la città e una crescita della sua offerta ricreativa e culturale. Tra le novità di quest’anno vi sarà la Piazza della Creatività, uno spazio allestito in piazza Vittorio Emanuele dove venti associazioni locali avranno la possibilità di far conoscere le loro attività. Nove le piazze coinvolte nella manifestazione e venti gli artisti che si alterneranno nei due giorni del Festival. Tra loro Mimo Huenchulaf, Circo per Cento, la X.R.N. band, Rasid Nikolic, I Cantico, I Fratelli La Strada, Fabrizio Campo, Cometa Circus, e tanti altri.
Alcune delle associazioni che daranno vita alla Piazza della Creatività saranno OIPA, Nuoto Murgano, FAI e FAI Giovani, Gogol, La Rupe, Officina Medievale, Progetto 360, AISM, Unione Ciechi e Ipovedenti, Amici della Festa del Libro, Ludum Science Center, Bedda Radio, Galaria, Legambiente, Libera contro le Mafie, Luciano Lama, Terra Matta, Giosef, Laberna. Prevista, inoltre, una dimostrazione gratuita di yoga con Valentina d’Angelo e un percorso sensoriale realizzato in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti. Maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’evento.