Il festival dell’editoria indipendente giunto alla sua ottava edizione inaugura con un programma fitto di eventi: tra letture, presentazioni, teatro, arte e musica. E apre al pubblico nel ricordo del musicista e fondatore del Teatro Ditirammu scomparso pochi giorni fa. Guarda la gallery
Al via all’Orto Botanico Una Marina di libri L’edizione 2017 è dedicata a Vito Parrinello
Si è aperta con il ricordo e la dedica a Vito Parrinello, musicista e fondatore del Teatro Ditirammu alla Kalsa scomparso pochi giorni fa, l’ottava edizione di Una Marina di libri all’Orto Botanico di Palermo. Il festival letterario dedicato all’editoria indipendente – promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio – è stato inaugurato ieri pomeriggio, entrando fin da subito nel vivo con una serie di incontri, presentazioni, letture, mostre, spettacoli teatrali, concerti e laboratori per bambini. In programma oltre 250 eventi che si protrarranno fino a domenica, ma i riflettori sono naturalmente puntati sui novanta editori partecipanti alla fiera, sia locali che nazionali.
Tema dell’edizione di quest’anno è l’Educazione, intesa non solo come istruzione, ma anche e soprattutto come formazione umana ed etica. «L’educazione è il tema conduttore dell’ottava edizione di Una Marina di libri 2017 che verrà raccontato attraverso musica, scrittura, natura, arte e letteratura – spiega Valentina Ricciardo del comitato organizzativo –. L’educazione nella costruzione della conoscenza, la cura di sé, educazione al cambiamento, alla consapevolezza, l’educazione sentimentale, ambientale, la cittadinanza attiva, la legalità ».
Un’occasione, quella del festival, che permette ai palermitani di scoprire e vivere l’Orto Botanico, location privilegiata e luogo di incontro e di cultura, di riflessione e di scambio di idee. «Una Marina di Libri è una grande occasione di socialità, in quattro giorni si riuniscono tutti coloro che amano la cultura e la conoscenza» – spiega Ottavio Navarra durante la cerimonia di inaugurazione del festival.
La prima giornata ha inoltre visto eventi legati al mondo delle arti figurative, come l’inaugurazione presso la Piccola serra della rassegna fotografica Photobook Greenhouse e l’anteprima della mostra Uncensored Photobook a cura di Natasha Christia, organizzate da Minimum Studio. Al Tineoinvece è stata inaugurata Libri e illustrazioni, un’esposizione di dodici manufatti che indagano il tema della lettura realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e curata da Giovanni D’Alessandro, Riccardo Mazzarino e Mario Zito. Sempre al Tineo è stato presentato il catalogo di Sacrosanctum, la rassegna di mostre realizzate presso l’oratorio di San Mercurio e curata da Adalberto Abbate e Luisa Montaperto che ha come scopo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio monumentale palermitano.
È possibile partecipare alla manifestazione fino a domenica, con un piccolo contributo di ingresso di tre euro che andrà all’Università degli Studi di Palermo per il sostegno e la tutela dell’Orto Botanico. Il costo del ticket giornaliero è di tre euro, il ridotto due, il biglietto cumulativo cinque.