Al Metropolitan La fortuna con l’effe maiuscola «Guardiamo alla prossima stagione con speranza»

La Fortuna con l’Effe maiuscola è l’ultimo spettacolo in programma per il cartellone 2021/2022 di Una stagione a 4 stelle-Gilberto Idonea. Il 14 e il 15 maggio, al Teatro Metropolitan, il direttore artistico Alessandro Idonea saluterà gli abbonati con il grande classico scritto a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo. Sul palco, insieme ad Alessandro Idonea, ci saranno Giovanna Criscuolo e Bruno Torrisi.

«Doveva essere la stagione della ripartenza – ha dichiarato Alessandro Idonea sulle frequenze di Radio Fantastica – ma in realtà non è stato così. Tanti abbonati sono tornati, ma moltissimi non lo hanno fatto. Ed è stato un vero peccato. Noi abbiamo fatto quello che era necessario fare per accogliere il nostro pubblico in sicurezza. Ho capito – continua Idonea – che per poter tornare ai numeri di un tempo, se mai ci torneremo, ci vorrà molto tempo. Spero di poter ripartire davvero e una volta per tutte con la prossima stagione».

La Fortuna con l’Effe maiuscola racconta la storia dello scrivano Giovanni Ruoppolo che vive un’esistenza di stenti, di miseria e di sventura insieme alla moglie Cristina e al figlio adottivo Erricuccio. Finalmente un giorno in casa Ruoppolo arriva una notizia che potrebbe finalmente portare un po’ di serenità: Federico, il fratello di Giovanni, emigrato in America anni prima, è morto e ha lasciato come erede universale proprio il povero scrivano. Ma «come dice il nostro protagonista – prosegue Idonea – “Nella vita ci vuole fortuna e la fortuna ha sempre un prezzo”».

«Vi aspetto sabato 14, alle 17:30 e alle 21:00, e domenica 15 maggio, alle 17:30, con questa grande commedia del teatro napoletano – conclude Idonea – Gli ultimi due anni sono stati difficili per tutti e sicuramente le notizie che arrivano dall’Ucraina non fanno che aumentare lo stato di incertezza generale. Venite a teatro, passare qualche ora in leggerezza non potrà che farvi bene. Noi ci siamo e vi aspettiamo».


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

«Ricordate che in tutti i tempi ci sono stati tiranni e assassini e che, per un certo periodo, sono sembrati invincibili, ma alla fine, cadono sempre, sempre». È da un aforisma del mahatma Gandhi che ha preso spunto l’avvocata Alessandra Furnari nella sua discussione durante il processo per l’omicidio volontario aggravato di Emanuele Scieri, il parà siracusano 26enne in servizio militare trovato cadavere nell’agosto del 1999 […]

«Una macchina di imbrogli e di sotterfugi manzoniana che si è sviluppata sull’esigenza di un costrutto che doveva raccontare un’altra versione dei fatti». Così il procuratore di Pisa Alessandro Crini ha definito la ricostruzione da parte dell’esercito di quanto accaduto all’interno della caserma Gamerra nell’agosto del 1999 nel corso della sua requisitoria a cui è […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo