Una sfida alla foto più bella per interpretare la storia di Gaia Coltorti, scrittrice ventenne alla sua prima pubblicazione. Si tratta del progetto lanciato da Mondadori e Instagramers Italia per incentivare la partecipazione dei lettori sul web e promuovere il libro. Ad ogni citazione dal testo, una foto da condividere sul social network
Affinità alchemiche romanzo per immagini Gli scatti dei lettori raccolti su Instagram
Dietro ogni parola, frase, pagina di un libro si cela sempre una scena. Visualizzare la narrazione attraverso locchio di chi la legge è un esperimento curioso ed interessante, soprattutto quando i lettori sono tanti e mettere insieme le diverse interpretazioni fotografiche coinvolge il popolo del web. Raccontare un romanzo attraverso gli scatti dei lettori. Si tratta del progetto lanciato dalla community di Instagramers Italia per promuovere Affinità Alchemiche, il primo romanzo della giovane scrittrice Gaia Coltorti, pubblicato da Mondadori lo scorso 15 gennaio.
Un libro narrato per immagini sulla popolare piattaforma web di condivisione fotografica. «Il primo caso di transcodificazione instagrammata che mette assieme gli scatti dei coordinatori di 11 gruppi locali (Bologna, Catania , Firenze, Friuli Venezia Giulia, Milano, Modena, Pesaro e Urbino, Roma, Pisa, Sardegna, Torino) raccolti in uno Storify», spiega Rocco Rossitto, curatore del gruppo Instagramers per Catania. «Il tutto in maniera spontanea. Non ci siamo coordinati. Abbiamo semplicemente letto il libro in anteprima e a partire dall’8 gennaio abbiamo iniziato a scattare e a pubblicare».
Unidea nata dalla collaborazione tra Mondadori e Instagramers Italia che «da sempre si occupa di realizzare progetti insieme ad aziende o realtà che sono interessate a sperimentare e comunicare su questo social network», racconta Rocco. «In questo caso, dal confronto delle idee, è venuto fuori il progetto #affinitàalchemiche, che racconta il libro in anteprima attraverso alcuni stralci di testo accompagnati da foto scattate in giro per l’Italia», dice. «Un modo innovativo e immediato per convogliare significati e farsi partecipi di unesperienza di lettura, mettendo in moto la creatività e il meccanismo di condivisione»,
commenta l’autrice del libro. E se potrebbe risultare insolito per chi scrive la storia, vederla raccontata attraverso locchio fotografico dei propri lettori, l’impressione della giovane scrittrice al progetto è stata positiva. «Ho trovato le foto tutte molto delicate e appropriate alle partizioni di testo citate», dice. «Inoltre ho notato da parte degli instagramers unottima capacità di sintetizzare i contenuti del romanzo».
La storia dellamore travolgente e impossibile tra Selvaggia e Giovanni, fratello e sorella gemelli cresciuti separati che si ritrovano negli anni delladolescenza, travolti dalla passione reciproca e da un legame sanguigno inscindibile. Un racconto intenso e ricco di spunti, perfetto per un progetto nuovo, come quello di Instagram e Mondadori, che ha subito trovato il favore degli utenti del web, convincendo gli ideatori a lanciare la seconda parte. Da pochi giorni è partito il challenge di Affinità alchemiche e la raccolta fotografica che interpreta il romanzo di Gaia Coltorti coinvolgerà tutti i lettori e gli utenti di Instagram. Ogni lunedì, per quattro settimane, i gruppi Instagramers locali coinvolti nel progetto proporranno una parte di testo a cui gli utenti dovranno ispirarsi per scattare una fotografia.
Come primo step la linea guida da seguire è stata la copertina del libro e tutte le parti di testo anticipate dai coordinatori dei vari gruppi nella prima fase del progetto. Coscienti che tutte le foto pubblicate seguono sempre un ordine narrativo emozionale e non cronologico. Alla ricerca delle sensazioni che la storia dei due protagonisti susciteranno nei lettori, dentro ad uno scatto da condividere.