Cronaca

Incendio aeroporto Catania, Enac richiama Palermo. Scalo chiuso almeno fino al 25, più voli dal terminal C

Il terminal A dell’aeroporto di Catania resterà chiuso almeno fino a martedì 25 luglio. Questo secondo quanto adottato da un Notam (Notice to Airmen – avviso ai naviganti) anche per «favorire una migliore comunicazione con i passeggeri che potranno avere precise indicazioni sulla riprotezione dei voli». I disagi dovuti alle conseguenze dell’incendio che è divampato la sera di domenica continuano per i passeggeri ma sia Enac che Sac, la società gestione dell’aeroporto di Catania, garantiscono di essere «al lavoro per migliorare progressivamente l’operatività dello scalo attualmente limitata». Nelle scorse ore da Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo, era arrivata la decisione dello stop da venerdì 20 luglio dei voli dirottati da Catania.

A sistemare la situazione, però, ci ha pensato l’Enac rivendicando il proprio ruolo di autorità nel «determinare la capacità degli aeroporti siciliani a supporto dell’operatività di Catania». A stigmatizzare la decisione di Gesap, era stato anche il presidente della Regione Renato Schifani «che ha richiamato tutti al senso di responsabilità comune per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Per questo – si legge nella nota congiunta di Enac e Sac – è entrato a regime il sistema di trasferimento con navette dei passeggeri verso gli scali di Comiso, Palermo e Trapani: il servizio proseguirà nei prossimi giorni». Intanto, tramite la collaborazione della protezione civile, nell’aeroporto di Catania è in fase di realizzazione una tensostruttura che permetterà di aumentare la capienza del terminal C e, di conseguenza, il numero di voli operati ogni ora. Una soluzione anche per agevolare l’attesa dei passeggeri e le operazioni di imbarco. Da Sac, inoltre, fanno sapere che «a breve, il numero dei voli in partenza sarà aumentato dagli attuali due all’ora a quattro e, successivamente, fino a sette l’ora».

Redazione

Recent Posts

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

20 minuti ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

55 minuti ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

1 ora ago

Catania: multati 20 parcheggiatori abusivi in occasione della commemorazione dei defunti

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla polizia nell’ambito di una mirata…

1 ora ago

Preoccupazione della Fita Cna per le sorti dello stabilimento Eni Versalis di Ragusa: «Istituire un tavolo permanente»

«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…

3 ore ago

Monreale, controlli dei carabinieri: scoperta una donna evasa dai domiciliari

I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…

3 ore ago