Ha avuto inizio ieri ledizione 2014 della Nivarata, il festival della granita siciliana che da tre anni si svolge ad Acireale. Levento, che andrà avanti fino a domenica, darà la possibilità a turisti e locali di provare le specialità di uno dei più rinomati prodotti dellarte culinaria siciliana. Nei banchetti dislocati lungo il viale centrale della Villa Belvedere, saranno presenti gusti classici e vere e proprie sperimentazioni. Cetriolo, rosmarino, mela annurca, infatti, sono soltanto alcuni degli ingredienti che trovano posto nel programma di questanno.
Il festival prevede inoltre un vero e proprio concorso con tanto di possibilità per il pubblico di votare via sms la granita migliore, che si aggiudicherà il premio Granita dellAnno. Un altro riconoscimento il premio Don Angelino, in memoria di uno storico gelatiere acese sarà assegnato da una giuria tecnica composta da esperti del settore come Luca Caviezel, Antonio Cappadonia, Fabrizio Carrera, e Francesco Patanè, oltre che dei figli di don Angelino, Mario, Santo e Turi Trovato che valuterà il talento nella preparazione della granita da parte dei maestri gelatieri.
Ma la Nivarata sarà anche altro. Nel corso del fine settimana, infatti, Acireale ospiterà incontri, workshop ed eventi vari con il chiaro intento di animare il centro storico di una città che negli ultimi anni, secondo molti, avrebbe perso lo smalto di un tempo. In tal senso, da parte degli organizzatori lobiettivo minimo è quello di eguagliare le presenze dellanno passato, quando la manifestazione riuscì ad attrarre oltre 40mila persone. Nel corso della presentazione delledizione di questanno è stato annunciato che la Nivarata sarà presente anche a Expo 2015, lesposizione universale che si terrà tra meno di un anno a Milano.
[Foto di ‘a Nivarata su Flickr]
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…