Ad Acireale la terza edizione della Nivarata Tre giorni dedicati alla granita siciliana

Ha avuto inizio ieri l’edizione 2014 della Nivarata, il festival della granita siciliana che da tre anni si svolge ad Acireale. L’evento, che andrà avanti fino a domenica, darà la possibilità a turisti e locali di provare le specialità di uno dei più rinomati prodotti dell’arte culinaria siciliana. Nei banchetti dislocati lungo il viale centrale della Villa Belvedere, saranno presenti gusti classici e vere e proprie sperimentazioni. Cetriolo, rosmarino, mela annurca, infatti, sono soltanto alcuni degli ingredienti che trovano posto nel programma di quest’anno.

Il festival prevede inoltre un vero e proprio concorso con tanto di possibilità per il pubblico di votare via sms la granita migliore, che si aggiudicherà il premio Granita dell’Anno. Un altro riconoscimento – il premio Don Angelino, in memoria di uno storico gelatiere acese – sarà assegnato da una giuria tecnica – composta da esperti del settore come Luca Caviezel, Antonio Cappadonia, Fabrizio Carrera, e Francesco Patanè, oltre che dei figli di don Angelino, Mario, Santo e Turi Trovato – che valuterà il talento nella preparazione della granita da parte dei maestri gelatieri.

Ma la Nivarata sarà anche altro. Nel corso del fine settimana, infatti, Acireale ospiterà incontri, workshop ed eventi vari con il chiaro intento di animare il centro storico di una città che negli ultimi anni, secondo molti, avrebbe perso lo smalto di un tempo. In tal senso, da parte degli organizzatori l’obiettivo minimo è quello di eguagliare le presenze dell’anno passato, quando la manifestazione riuscì ad attrarre oltre 40mila persone. Nel corso della presentazione dell’edizione di quest’anno è stato annunciato che la Nivarata sarà presente anche a Expo 2015, l’esposizione universale che si terrà tra meno di un anno a Milano.

[Foto di ‘a Nivarata su Flickr]

Simone Olivelli

Recent Posts

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

53 minuti ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

11 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

12 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

12 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

13 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

17 ore ago