Chi fa il compostaggio da sé e nel proprio giardino potrà contare su una percentuale di sconto sulla tassa sui rifiuti solidi urbani. È questa la proposta dei cinque stelle di Acicastello allamministrazione comunale che adesso dovrà decidere se farla propria. Un'idea per chi ha un terreno a disposizione, ma che potrebbe essere applicata anche in appartamento. «In attesa delle isole ecologiche per tutti», spiega Alberto Cambera del Movimento
Acicastello, più compost meno tasse La proposta green del Movimento 5 stelle
Proposta ecologica del Movimento cinque stelle allamministrazione comunale di Acicastello. Al fine di incrementare la raccolta differenziata, nonché diminuire la quantità di rifiuti portati in discarica e il prezzo di smaltimento di questultimi, propongono un regolamento sul compostaggio domestico. Un documento secondo il quale chi ricicla da sé i propri rifiuti organici avrà diritto ad uno sconto sulla tassa sui rifiuti e che si inserisce in un quadro più amplio per la tutela dellambiente. Compresa listituzione di un Osservatorio per i rifiuti zero.
«Sono tanti i cittadini castellesi che dispongono di un terreno più o meno grande e che quindi, con un po di impegno, potrebbero aiutare a produrre meno rifiuti con un vantaggio economico», spiega Alberto Cambera del Movimento 5 stelle. Una proposta che non coinvolge tutti i cittadini ma che, secondo i pentastellati castellesi, rappresenta un primo tentativo di soluzione e non un motivo di disparità tra abitanti. «Il Comune non dispone di unisola ecologica per tutti. Coinvolgiamo i cittadini, dato che i rifiuti organici rappresentano una grande percentuale di quelli prodotti. Già questa misura porterebbe dei grandi benefici e allora, perché non farlo?», aggiunge Cambera.
Esistono inoltre alcune compostiere per appartamento, «ma bisogna fare i conti con possibili cattivi odori e, in attesa di capire se riusciremo ad avere lisola ecologica per tutti, questa del compostaggio domestico volontario è una buona idea», aggiunge. Non tutti inoltre dispongono già della compostiera da giardino e, secondo i cinque stelle, il Comune dovrebbe dare la possibilità di averne una in comodato duso. «Si potrebbero comprare tramite bando pubblico per fornirle ai cittadini e la spesa sarebbe davvero irrisoria per il grande giovamento che se ne trarrebbe». Non solo. Periodicamente dovrebbero essere effettuati dei controlli affinché il funzionamento della compostiera sia ottimale e la detrazione fiscale congrua.
Perché si possa passare dalla teoria ai fatti, comunque, occorre che il Comune faccia sua la proposta. «Abbiamo tante idee per cercare di trasformare il nostro territorio in unottica più ecologica, ma prima di tutto dobbiamo sperare che lamministrazione ci risponda, cosa che non è solita fare», conclude Cambera.
[Foto di nancybeetoo]