Cronaca

Aci Sant’Antonio, rubano una cassaforte ma dimenticano un cellulare

Due catanesi, entrambi pregiudicati, hanno rubato una cassaforte all’interno della struttura riabilitativa di Aci Sant’Antonio (in provincia di Catania) dove erano ospiti. Secondo quanto è stato ricostruito finora, i due – un 27enne sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata e un 29enne – poco dopo la mezzanotte, avrebbero forzato la porta di ingresso della stanza dove sapevano ci fosse la cassaforte. Una volta aperto l’armadio metallico, i due hanno preso il forziere e sono scappati dalla struttura.

Dopo qualche minuto, è stata la responsabile della struttura a segnalare il furto alla centrale operativa di Acireale. Ad avvisare la donna, infatti, era stato un operatore di turno che ha sentito i forti rumori. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno iniziato le indagini con un sopralluogo all’interno della stanza. Lì, proprio sull’armadio metallico, i militari hanno trovato un cellulare che era stato dimenticato da uno dei due uomini. Sul pavimento, invece c’era un coltello con lama seghettata di undici centimetri. Lo strumento che potrebbe essere stato usato per forzare la serratura dell’armadietto.

Dagli accertamenti sul cellulare è emerso che fosse del 29enne che, proprio come il 27enne, non era presente in struttura. I due, anche insieme a un altro uomo di 46 anni, sono poi stati rintracciati a Catania e precisamente in via Palermo rifugiati sotto un porticato. Raggiunti, sono stati bloccati. All’interno del borsello a tracolla del 29enne, i carabinieri hanno trovato 420 euro. I militari hanno ricostruito che i due avevano rubato la cassaforte (con dentro circa 4000 euro) già con l’intento di portarla nel capoluogo etneo per farla aprire dal 46enne. Quest’ultimo è stato denunciato per favoreggiamento, mentre gli altri due sono stati arrestati per furto e portati nel carcere di piazza Lanza a Catania.

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

2 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

10 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

13 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

17 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

17 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

18 ore ago