Aci Catena, incendio doloso ai servizi sociali Forse intimidazione, indagano i carabinieri

Un incendio di matrice dolosa è divampato ieri sera nel pieno centro di Aci Catena. Poco prima della mezzanotte, ignoti hanno dato fuoco all’ingresso degli uffici di via Palestra che ospitano i servizi sociali. Fondamentale è stato l’intervento dei vigili del fuoco di Acireale che, avvertiti da una telefonata anonima, sono prontamente giunti sul posto e hanno spento le fiamme. Stando alle prime ricostruzioni compiute dai carabinieri, chi ha agito avrebbe cosparso di liquido infiammabile – probabilmente benzina – il cortiletto d’ingresso degli uffici per poi appiccare il fuoco e scappare. Le fiamme si sono rapidamente propagate lateralmente, andando a lambire anche le finestre adiacenti all’ingresso. Nessun danno, invece, è stato riscontrato all’interno dei locali.

I militari dell’Arma, coadiuvati dai vigili del fuoco, dopo essere entrati all’interno degli uffici, hanno appurato l’assenza di ulteriori segni d’effrazione, mentre è stato necessario, per circa un’ora, tenere aperte porte e finestre per permettere al fumo di uscire. Nelle prossime ore, gli inquirenti parleranno con chi quotidianamente lavora in quegli uffici per cercare di risalire a eventuali possibili moventi e capire se di recente vi siano stati episodi in qualche modo collegabili ai fatti di ieri sera. Quel che infatti al momento pare essere chiaro è che l’obiettivo preso di mira dai malviventi non sia stato casuale: data infatti la particolare delicatezza del settore, non è da escludere che l’incendio di ieri possa rappresentare un gesto di intimidazione da parte di qualcuno che, in un modo o nell’altro, negli ultimi tempi abbia avuto a che fare con i servizi sociali catenoti.

Simone Olivelli

Recent Posts

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

30 minuti ago

Maltempo, diramata allerta rossa. Sindaco di Catania: «Chiuse le scuole e le aree pubbliche»

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

1 ora ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

2 ore ago

Militello Val di Catania, insegue la compagna armato di pistola, arrestato 48enne

Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…

4 ore ago

Catania, cibo scaduto e blatta sul frigo: stop e 37mila euro di multa a un laboratorio di via Etnea

Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…

4 ore ago

Il ghetto degli invisibili a Vittoria: tra casolari abbandonati e crack. «Qui la mafia recluta vendendo droga a basso prezzo»

A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…

5 ore ago