Abbandonano rifiuti in modo illecito. A Carini, in provincia di Palermo, il 19 settembre scorso tre operai di una ditta edile sono stati sorpresi dal sistema di videosorveglianza comunale mentre gettano in modo illecito dei sacchi neri. I tre – G.P. (65 anni), D.T. (39 anni) e G.D. (60 anni) – sono stati denunciati e ora rischiano l’arresto fino a un massimo di due anni e una multa da 2600 a 26mila euro. «Denunceremo anche gli eventuali committenti», dice Marco Venuti, comandante della polizia municipale di Carini. Il 26 settembre le telecamere comunali hanno ripreso un’altra persona compiere un’azione molto simile: sarebbe scesa da un furgoncino bianco per gettare per strada dei sacchi neri che aveva trasportato
a bordo del mezzo.
«Abbiamo identificato la ditta di sbarazzi per cui lo avrebbe fatto – dice il comandante della polizia municipale di Carini – e ora stiamo cercando di risalire anche alla persona che materialmente ha commesso il gesto e a coloro che eventualmente abbiano dato a questa ditta l’incarico di sbarazzare, per denunciarli per il concorso nel reato di abbandono, così come previsto dal diritto penale». Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Carini, Giovì Monteleone. Il primo cittadino del Comune in provincia di Palermo ricorda «che nel centro comunale di raccolta di via Archimede o nell’isola ecologica Vespucci – è possibile conferire gratuitamente tantissimi tipi di rifiuti e che il servizio di igiene urbana comunale prevede il ritiro domiciliare gratuito di ingombranti e di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche». Diversi sono stati anche gli automobilisti ripresi mentre si disfacevano dei rifiuti lanciando i sacchetti dal finestrino.
I migliori danni della nostra vita. Più simile al vecchio film del 1946 - con…
Rischiavano di essere abbattute due caprette selvatiche che da qualche tempo vagavano nel territorio di…
Torna libero, dopo otto mesi di arresti domiciliari, l'ex commissario regionale al dissesto idrogeologico di Messina Maurizio…
Ancora un'aggressione in un carcere. È accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove due agenti della polizia…
È morto, nove giorni prima di compiere 85 anni, l'ex deputato regionale Vincenzo Lo Giudice,…
Nella seduta di stamattina la giunta regionale «ha apprezzato l'aggiornamento del Piano di gestione dei…