L'evento - che si terrà la mattina di sabato 6 agosto dalle 8 alle 11 - è aperto a tutti, adulti e bambini: basta portare scopa, paletta e guanti. L'idea è nata da un gruppo di cittadini: «Vogliamo ridare dignità alla zona troppo spesso imbrattata dai rifiuti»
A piazza Europa l’iniziativa civica di PuliAmoCatania «Rendere centrale la questione ambientale in città»
Il buon esempio è contagioso. È il motto di PuliAmoCatania, iniziativa civica che si terrà sabato 6 agosto, dalle 8 alle 11, in piazza Europa. L’evento è aperto a tutti, adulti e bambini: basta portare scopa, paletta e guanti. I sacchetti per la raccolta differenziata saranno forniti dall’organizzazione. Al termine della mattinata di pulizia, l’immondizia sarà consegnata al servizio di nettezza urbana che si occuperà dello smaltimento.
PuliAmoCatania nasce dall’idea di alcuni cittadini decisi a rimboccarsi le maniche per ridare dignità a una piccola area della città che, come altre, è troppo spesso imbrattata da piccoli e grandi rifiuti gettati da passanti e residenti. Ma il vero e più ampio obiettivo dell’evento è sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’ecologia, sui piccoli gesti che, sommati, contribuiscono a rendere più vivibile, dignitosa, accogliente la nostra città.
PuliAmoCatania non ha la pretesa di sostituirsi all’azione del Comune e non ha finalità o connotazioni politiche: la cura dell’ambiente è un tema universale, che riguarda ogni persona, a prescindere dal suo orientamento politico e culturale. Crediamo che iniziative propositive di questo genere possano aiutare la città a rendere sempre più centrale la questione ambientale.