Il capoluogo campano è una città dalle mille facce, con tantissimi luoghi d'interesse da un punto di vista storico e artistico. Tra un quartiere e l'altro le differenze possono essere così forti da incidere sulla qualità della vita. Ecco una lista di suggerimenti
Vivere fuori dalla Sicilia, ma restare comunque al Sud Cosa deve sapere chi vuole comprare casa a Napoli
Napoli è una città che ha molto da offrire ma che nel contempo ingloba in sé moltissime anime differenti. Vivere nel capoluogo della Campania permette di avere a portata di mano tutti i servizi, ma anche di trovarsi ogni giorno completamente immersi in vere e proprie meraviglie d’interesse storico-artistico immenso. Se però siete in procinto di compiere un investimento a livello immobiliare, non potete sottovalutare le enormi differenze che esistono tra i vari quartieri di Napoli. È infatti innegabile che la zona incida in modo notevole sulla qualità della vita, specialmente in questa metropoli.Vediamo allora insieme quali sono i migliori quartieri di Napoli: quelli più prestigiosi, in cui vale la pena prendere in considerazione l’acquisto di una casa per vivere in un contesto gradevole e sicuro.
# Quartiere Chiaia
Il quartiere Chiaia è considerato uno dei più in di Napoli: si tratta di una zona rinomata ed elegante ubicata in una posizione decisamente di pregio perché a due passi dal mare. Vivere da queste parti significa godere di un contesto senz’altro curato, ricco di spazi verdi e perfetto per le famiglie con i bambini perché piuttosto tranquillo seppur vivace. I prezzi degli immobili nel quartiere Chiaia sono naturalmente tra i più elevati di Napoli: per acquistare casa in questa zona occorre essere disposti a spendere delle cifre considerevoli. Si tratta d’altronde di un quartiere che è in grado di offrire una qualità della vita superiore.
# Quartiere Vomero
Leggermente meno costoso per quanto riguarda il mercato immobiliare ma di certo da prendere in considerazione è anche il quartiere Vomero. Parliamo di una zona davvero gradevole, situata in collina ma non per questo scomoda perché è collegata in modo ottimale con il resto della città grazie alla metropolitana ma anche alla funicolare. Ricco di tutti i servizi, questo quartiere è curato, elegante e perfetto per le famiglie così come per i ragazzi perché vivace e dinamico. Per quanto riguarda l’offerta di appartamenti in affitto Vomero è una zona in cui si riesce a trovare di tutto: dall’appartamento alla villetta ed i prezzi sono piuttosto alti.
# Centro storico
Tra le migliori zone in cui vivere a Napoli troviamo anche il centro storico: il cuore pulsante della città, sicuramente più caotico rispetto ai quartieri che abbiamo appena visto ma non per questo da escludere a priori. Inutile elencare tutti i pregi del centro storico: proprio qui si trovano le principali attrazioni del capoluogo e in quanto a servizi non manca sicuramente nulla. Va precisato inoltre che i prezzi degli immobili nel cuore di Napoli sono piuttosto abbordabili: le case sono infatti meno care qui piuttosto che in quartieri come Chiaia, Posillipo o Vomero.
# Quartiere Posillipo
Un’altra zona decisamente in di Napoli è il quartiere Posillipo, situato su una collina e collegato perfettamente al resto della città. Da qui si possono ammirare dei fantastici panorami sul Golfo di Napoli ed una delle caratteristiche più apprezzate di Posillipo è la presenza di moltissime aree verdi. È dunque una zona ideale per vivere, tranquilla e ben servita.