Il corridore di Messina non tagliava il traguardo per primo da 26 mesi. Fondamentale anche la discesa fino a Fiumefreddo. «Conoscevo bene queste strade. Qui c'erano per me gli amici e i miei cugini», dice al termine della corsa
Il morso dello squalo, Nibali vince il Giro di Sicilia Attacco decisivo in salita. «Emozione incredibile»
Lacrime di gioia per celebrare il ritorno alla vittoria di una corsa dopo 26 mesi. Vincenzo Nibali trionfa con un grande numero nelle sue strade. Primo e tagliare il traguardo di Mascali nella quarta tappa del Giro di Sicilia 2021. Ultima frazione che premia il corridore siciliano, 36 anni originario di Messina, anche nella classifica generale. Secondo Alejandro Valverde, a 46 secondi e vincitore della tappa di ieri con arrivo a Caronia, terzo Alessandro Covi a 49 secondi e leader della classifica dei migliori giovani.
«Oggi è stata un’emozione incredibile perché la vittoria non arrivava – dice Nibali dopo il traguardo – Conoscevo il 90 per cento della tappa, è stato emozionante vedere i miei amici e i miei cugini lungo le strade. Sapevo che la salita era molto dura, conoscevo bene la discesa anche se ho sbagliato una curva e quando l’andatura si è abbassata ho deciso di attaccare. Alla radio sentivo che provavano ad avvicinarsi ma poi mollavano». Il momento decisivo della corsa ai meno 22 chilometri dal traguardo.
Dietro il corridore siciliano il primo a cercare di riprenderlo è stato Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) con alla ruota Alejandro Valverde. Poi David de la Cruz (UAE Emirates) insieme al compagno di squadra e maglia bianca Alessandro Covi. Tra i tanti a provare l’allungo per riprendere Nibali anche il francese Romain Bardet. Oggi però Nibali non ha lasciato spazio a nessuno dei suoi avversari. La stagione per il corridore siciliano non finisce qui, prevista infatti la sua partecipazione al giro di Lombardia.
CLASSIFICA GENERALE MAGLIA ROSSA E GIALLA
- Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) in 18:09:50
- Alejandro Valverde (Movistar) +46”
- Alessandro Covi (UAE-Emirates) +49”
- Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli-Sidermec) +55″
- Romain Bardet (DSM) +58″
- Simone Velasco (Gazprom-Rusvelo) +59″
- Thymen Arensman (Team Dsm) +59″
- Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) +59″
- Niklas Eg (Trek-Segafredo) +59″
- Simone Ravanelli (Trek-Segafredo) +1’03”
CLASSIFICA MAGLIA CICLAMINO
- Juan Sebastian Molano (UAE-Emirates) 24 punti
- Alejandro Valverde (Movistar) 23
- Alessandro Covi (Uae Emirates) 18
CLASSIFICA MAGLIA VERDE PISTACCHIO
- Cristian Scaroni (Gazprom-Rusvelo) 25 pts
- Chris Hamilton (Team Dsm) 17 pts
- Marco Brenner (Team DSM) 12 pts
CLASSIFICA MAGLIA BIANCA
- Alessandro Covi (UAE-Emirates) in 18:10:39
- Thymen Arensman (Team Dsm) +10”
- Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) +10″