Attivo anche in agosto lo Sportello del turista Assistenza no stop per i problemi in vacanza

Estate tempo di vacanze, ma anche di disservizi e cattive sorprese. Tra voli cancellati, bagagli smarriti, treni in ritardo o pacchetti turistici poco veritieri, spesso per i viaggiatori il periodo di riposo estivo può trasformarsi in un’avventura tutt’altro che piacevole. Per dare una mano a chi si imbatte in questa tipologia di problemi, anche quest’anno Confconsumatori Sicilia ha attivato a Catania lo Sportello del turista. Un servizio che, nella città etnea come in tutto il territorio nazionale, offre informazioni, consulenza ed assistenza no stop a turisti e passeggeri sulle problematiche più frequenti in materia di viaggi per tutta l’estate. Agosto compreso.

Per tutto il mese e fino a settembre, sarà possibile rivolgersi allo sportello etneo di Confconsumatori per segnalare guai in viaggio e disservizi o inadempimenti legati al mondo del turismo: dal trasporto aereo (rifiuto all’imbarco, overbooking, cancellazione e ritardi dei voli, smarrimento e danneggiamento bagagli), ai viaggi in treno e in nave, ai pacchetti turistici tutto compreso, fino ai disagi in autostrada. Per garantire ai turisti «assistenza ed informazioni su come far valere i propri diritti anche in vacanza», spiega il presidente Carmelo Calì. Offrendo un servizio con cui presentare reclami o avanzare richieste di risarcimento e rimborso che si snoda in due fasi. «Gli utenti possono rivolgersi a noi non solo al rientro ma anche nell’immediatezza dei fatti – continua l’avvocato – per ricevere consigli e chiarimenti su cosa fare da subito».

Ma quali sono i problemi rovina vacanza più fequenti all’ombra del Vulcano nel periodo estivo? La maglia nera, secondo l’avvocato Calì, spetta al trasporto aereo, che, nel 2012, ha causato «forti disservizi ai passeggeri in viaggio da e per l’aeroporto di Catania», afferma, facendo arrivare a Consconsumatori decine di segnalazioni. Da smarrimento e ritardo nella consegna dei bagali – «già molto frequenti anche all’inizio di questa stagione», spiega il presidente – a rinvii e cancellazione dei voli. Disservizi che l’anno scorso sono stati «influenzati dal caso Windjet – precisa Calì – che ha provocato un picco anomalo nelle richieste di assistenza da parte degli utenti».

Tra i problemi principali riscontrati l’estate scorsa ci sono anche quelli legati ai pacchetti turistici. Viaggi organizzati e vacanze tutto compreso, infatti, devono garantire «almeno due elementi tra trasporto, alloggio e servizi accessori come visite ed escursioni», spiega Calì. Ma spesso quello presentato da una bella brochure non corrisponde alla realtà che ci aspetta sul posto. I reclami possono essere avanzati quando «le agenzie di viaggio e i tour operator non garantiscono quello che è stato promesso in sede di prenotazione», precisa il presidente. E che non riguardano solo «la vista mare che poi non c’è o l’escursione che si rivela a pagamento, ma la cattiva qualità della vacanza in generale». Per tutelarsi bisogna «fare attenzione una volta arrivati e segnalare immediatamente i disservizi», consiglia Calì. «Come stabilisce il Codice del Turismo del 2011 – continua il presidente – il consumatore deve far presente subito il problema al tour operator o all’agenzia viaggi, in modo da metterli in condizioni di porre rimedio o, in caso contrario, per evitare inutili e pretestuose contestazioni al ritorno durante la richiesta di risarcimento». Altrettanto importante possedere «una prova scritta che possa tenere traccia concreta di quello che si è prenotato».

Le brutte avventure non sono mancate neppure ai turisti che, anche in periodo di recessione economica, non hanno voluto rinunciare ad una vacanza fuori città optando per l’affitto di un appartamento al mare o in montagna, evitando i più costosi hotel e bed&breakfast. «Anomalie che sono indicatori della crisi», spiega Calì. «Chi prende una casa in affitto lo fa per risparmiare – precisa il presidente – ma spesso questo tipo di trattative avvengono prendendo contatti su internet, senza garanzie, e le amare sorprese sono molto frequenti perché magari, quello promesso dalle fotografie non corrisponde alla realtà o l’abitazione non possiede i requisiti garantiti». Anche qui, per tutelare i propri diritti, oltre a fare attenzione alle condizioni prima di prenotare, bisogna munirsi sempre di qualcosa di scritto, «regolando l’accordo con un contratto firmato da entrambe le parti», consiglia Calì.

L’estate scorsa a prendere contatti con gli sportelli di Confconsumatori in tutta Italia sono stati «oltre sei mila tra turisti e passeggeri – spiega il presidente – di cui circa 500 solo a Catania, anche a causa dei disagi causati dal caso Windjet». A rivolgersi alla sede etnea sono stati soprattutto catanesi e abitanti della provincia, ma anche utenti provenienti da altre città della Sicilia e alcuni stranieri, «che sono venuti da noi soprattutto per chiedere assistenza su disservizi aerei». Nel 2012 «il servizio ha riscosso un discreto successo – sottolinea Calì – e quest’anno abbiamo deciso di riproporlo anche in pieno agosto, grazie ai nostri volontari che si sono resi disponibili a garantire la presenza per tutto il mese e non lasciare soli i turisti in difficoltà».

In caso di brutte sorprese ci si può rivolgere allo Sportello del turista, recandosi nella sede di viale Libertà 221. Lo sportello sarà aperto, anche per l’intero mese di agosto, il lunedì e giovedì dalle 17 alle 19 e il mercoledì dalle ore 9 alle ore 12. Insieme al front-office, Conconsumatori mette a disposizione anche un servizio di assistenza telefonica, chiamando il numero 340-7289212 (o 095-2500426 durante gli orari di apertura), e di posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo confconsumatorisicilia@hotmail.com.

[Foto di commons.wikimedia.org]


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La sede etnea di Confconsumatori anche quest'anno offre informazioni, consulenza ed aiuto a turisti e passeggeri alle prese con disservizi e guai in viaggio. Lo sportello, aperto per tutto il mese di agosto, affronta le problematiche più comuni legate al turismo, tra cui i disagi relativi al trasporto aereo, ai pacchetti tutto compreso e agli appartamenti in affitto tramite annunci sul web, che nell'estate 2012 hanno rovinato le ferie a parecchi catanesi

La sede etnea di Confconsumatori anche quest'anno offre informazioni, consulenza ed aiuto a turisti e passeggeri alle prese con disservizi e guai in viaggio. Lo sportello, aperto per tutto il mese di agosto, affronta le problematiche più comuni legate al turismo, tra cui i disagi relativi al trasporto aereo, ai pacchetti tutto compreso e agli appartamenti in affitto tramite annunci sul web, che nell'estate 2012 hanno rovinato le ferie a parecchi catanesi

La sede etnea di Confconsumatori anche quest'anno offre informazioni, consulenza ed aiuto a turisti e passeggeri alle prese con disservizi e guai in viaggio. Lo sportello, aperto per tutto il mese di agosto, affronta le problematiche più comuni legate al turismo, tra cui i disagi relativi al trasporto aereo, ai pacchetti tutto compreso e agli appartamenti in affitto tramite annunci sul web, che nell'estate 2012 hanno rovinato le ferie a parecchi catanesi

La sede etnea di Confconsumatori anche quest'anno offre informazioni, consulenza ed aiuto a turisti e passeggeri alle prese con disservizi e guai in viaggio. Lo sportello, aperto per tutto il mese di agosto, affronta le problematiche più comuni legate al turismo, tra cui i disagi relativi al trasporto aereo, ai pacchetti tutto compreso e agli appartamenti in affitto tramite annunci sul web, che nell'estate 2012 hanno rovinato le ferie a parecchi catanesi

La sede etnea di Confconsumatori anche quest'anno offre informazioni, consulenza ed aiuto a turisti e passeggeri alle prese con disservizi e guai in viaggio. Lo sportello, aperto per tutto il mese di agosto, affronta le problematiche più comuni legate al turismo, tra cui i disagi relativi al trasporto aereo, ai pacchetti tutto compreso e agli appartamenti in affitto tramite annunci sul web, che nell'estate 2012 hanno rovinato le ferie a parecchi catanesi

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]