Il ministero della Salute e la Protezione civile regionale hanno diffuso i bollettini per rischio Incendi e ondate di caldo. Sarà valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore. «Condizioni meteo possono rappresentare rischio per la salute»
Ondate di calore, scattata l’allerta per nove città A Palermo bollino arancione con punte di 36 gradi
Ancora alti livelli di umidità e temperature sopra le medie stagionali in Italia. Il bollettino quotidiano delle ondate di calore curato dal ministero della Salute per domani, mercoledì 7 luglio, segnala allerta di livello 2 (bollino arancione) per nove città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Rieti. Giovedì 8 luglio, invece, allerta di livello 3 (bollino rosso) a Campobasso e di livello 2 a Bolzano, Frosinone, Palermo, Perugia e Roma. L’allerta di livello 2 scatta in presenza di «condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».
L’allerta di di livello 3 indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche». Domani, le temperature percepite registreranno picchi di 38 gradi a Latina, 37 a Bologna, 36 a Firenze, Frosinone, Palermo, 35 a Roma; dopodomani picchi di 38 a Frosinone, 36 a Latina, Palermo e Roma, 35 a Bologna e Firenze.