Il primo strano weekend in zona rossa Mattine piene e pomeriggi semi deserti

Il bel tempo non aiuta. Questo è quanto viene in mente camminando per le vie di una Palermo in zona rossa durante la mattina di sabato, il primo giorno del primo weekend sotto le nuove restrizioni. Se infatti durante la settimana quanto meno il traffico veicolare sembra ridimensionato, quella di ieri sembrava una mattina come tante altre, con i vari mercati del contadino sparsi per la città che hanno registrato una discreta affluenza e i supermercati dove le code all’ingresso sono rimaste un ricordo legato al primo lockdown, ormai un anno fa. Il discorso cambia dopo le 18, quando la gente in strada, sia a piedi che in macchina, diminuisce sensibilmente.

Il vero banco di prova sarà tuttavia oggi, quando si vedrà se effettivamente la chiusura di diverse attività sarà sufficiente a scoraggiare i cittadini affezionati alla passeggiata in centro della domenica. Ieri sera il Comune si è affrettato a comunicare la chiusura delle ville pubbliche. Da domani infatti si tornerà a potere accedere ai parchi comunali solo con prenotazione e solo per accompagnare un minore di 14 anni. Potranno invece fruire liberamente delle aree verdi i disabili, anche senza la prenotazione. Le ville interessate dal provvedimento sono il Giardino Rosa Balistreri (ex roseto viale Campania), il Giardino Zisa, il Parco Piersanti Mattarella (Giardino all’inglese), Villa Falcone Morvillo, Villa Garibaldi, Villa Giulia, Villa Trabia e Villetta Tricoli (via Giovanni Campolo 54).

Intanto continua la campagna vaccinale. Il nuovo turno dalle 20 alle 24 all’hub della Fiera del Mediterraneo sta iniziando a ingranare, con 494 dose somministrate durante la serata di venerdì e un centinaio in più ieri sera, procedendo a passo spedito verso il traguardo sperato degli 800 vaccinati in più al giorno. «L’obiettivo è concretamente
raggiungibile
 – dice il commissario per l’emergenza Covid Renato Cosa – Il servizio è stato apprezzato da un’utenza che risponde bene». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]