Aveva creato in casa una vera e propria agenzia ombra B.S., trentottenne di Misterbianco. Che adesso dovrà rispondere del reato di truffa. Ai suoi clienti, oltre un centinaio, tra i quali figurano anche professionisti proprietari di automobili di grossa cilindrata, forniva dei tagliandi assicurativi falsi delle compagnie Milano Assicurazioni e Generali. Inoltre si prestava a consulenze sui sinistri e forniva falsi attestati di rottamazione per l'acquisto di nuove auto
Nesima, fermato falsario delle assicurazioni Tra i clienti, professionisti con grosse auto
Vendeva assicurazioni auto a prezzi variabili tra i 25 euro e i 35 euro. Chiaramente false. E adesso B.S., un trentottenne di Misterbianco, dopo l’arresto da parte degli agenti del commissariato di polizia di Nesima, dovrà rispondere del reato di truffa. L’uomo è stato infatti trovato in possesso di 46 certificati della Milano Assicurazioni e di 26 certificati della Generali, completi di contrassegno ma in bianco, senza i dati degli assicurati, che ha tentato di inserire, senza esito, in un distruggi documenti.
All’interno della sua abitazione l’uomo operava come una vera e propria agenzia assicurativa ombra: stampante professionale, software di fotoritocco e archivio completo con i nomi, i dati dei veicoli con le copie dei libretti di circolazione e le relative false scadenze assicurative di oltre cento clienti di Catania e dintorni. E tra questi, i nominativi di professionisti con autovetture di grossa cilindrata.
Ma non è tutto perché B.S., già conosciuto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, per truffa e falso in scrittura privata e falsità materiale, effettuava anche consulenze nel caso di incidenti stradali, di infortuni e persino sulla compravendita di auto, per le quali sembra che fornisse anche falsi attestati di rottamazione. Tra i rilievi effettuati dalle forze dell’ordine, spicca il tentativo di falsificare una certificazione comunale per far applicare al suo cliente una tariffa assicurativa con classe di merito migliore, come se si trattasse di una parente della propria moglie.
Adesso ai clienti del falso assicuratore non resta che assicurare le proprie auto con le normali, e salate, tariffe delle vere compagnie.
[Foto di apevere]