Catania-Reggina 4-1, ecco chi sale e chi scende Per Di Piazza, Sarno e Marotta prestazione super

Il rientro di Sottil fa bene al Catania che, rivitalizzato e rinvigorito, fa un sol boccone della Reggina, continuando la propria corsa nei playoff. I rossazzurri si rendono protagonisti della miglior prova stagionale, mettendo in mostra tutto il proprio repertorio a livello offensivo. Sarno dietro le punte risulta essere un esperimento vincente: anche Di Piazza e Marotta profittano degli spazi liberati dal folletto napoletano, risultando entrambi letali sotto porta.

Top
Vincenzo Sarno: L’intuizione di Sottil risulta vincente. L’allenatore torinese, tornato a distanza di due mesi sulla panchina etnea, ritrova finalmente a disposizione un Sarno in forma e lo utilizza nel suo ruolo più confacente. Il trequartista ha licenza di spaziare lungo tutto il fronte offensivo, spaccando la difesa avversaria con la sua tecnica e le sue accelerazioni. Una di queste è decisiva per il vantaggio: il suo strappo sulla trequarti, condito da una grande conclusione dal limite, apre lo show del Catania nel primo tempo. 

Top
Matteo Di Piazza: La cura Sottil fa il suo effetto anche su un Matteo Di Piazza mai così cinico e propositivo. Ottimi i duetti in punta di fioretto con Marotta, così come è importante la sua presenza in area di rigore per dare la giusta profondità alla squadra. Si fa trovare pronto in occasione della rete del 2-1, deviando verso la porta il cross di Marchese. È letale quando firma il 3-1, trafiggendo Conson con grande freddezza. Questo è il Di Piazza tanto atteso: un calciatore che può sempre fare la differenza. 

Top 
Alessandro Marotta: El Diablo Marotta, stavolta, unisce alla solita corsa e generosità anche tanta sostanza. Dialoga al meglio con Di Piazza, facendo il diavolo a quattro nel settore sinistro dell’attacco. Sbaglia un gol facile nella ripresa, ma si rifà con gli interessi in occasione del gol del definitivo poker. Il numero 9 etneo si fa trovare nel posto giusto al momento giusto, quando si tratta di deviare in rete l’assist al bacio di Curiale. 

Flop
Tommaso Silvestri: In un trionfo del genere non è facile trovare qualche prestazione sotto tono. Tutti sopra la sufficienza, in casa Catania. Se volessimo, comunque, trovare il pelo nell’uovo, quest’ultimo è rintracciabile nella prestazione del difensore centrale, al rientro a causa della squalifica di Esposito. In occasione del temporaneo pareggio reggino, Silvestri si fa saltare di netto da Doumbia che, poi, mette in mezzo la palla deviata in rete da Salandria. Sembra un po’ più in difficoltà del solito, dominante Aya. In serate come questa, però, tutto viene perdonato. 

Flop
Giovanni Marchese: Prestazione più che sufficiente anche per la bandiera Marchese. Il terzino sinistro nisseno, però, fa vedere le cose migliori in fase propulsiva: splendidi i suoi cross dalla corsia mancina. Uno di questi non viene tramutato per poco in rete da Marotta: il secondo, però, trova all’appuntamento Di Piazza per il 2-1. Qualche lacuna di troppo, invece, in fase difensiva. La rete del provvisorio 1-1 è causata anche da un suo errore di posizionamento: è lui che lascia libero Salandria di battere Pisseri.

Flop
Giuseppe Rizzo: Partita di buona sostanza per il numero 18 del Catania, chiamato a fare legna e corsa in mezzo al campo. Il centrocampista, ex della partita, sbaglia però un eccessivo numero di appoggi. In alcune occasioni è sembrato quasi preda della sua stessa frenesia: servirà più lucidità nelle fasi successive dei playoff, dove ogni errore può costare caro. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]