Minimo teatro festival, undici i corti in gara al Patafisico «Sarebbe bello iniziare a pensare come un settore unito»

Compagnie e artisti provenienti da tutto il territorio nazionale sbarcano a Palermo per la nona edizione del Minimo teatro festival. Undici i corti in gara quest’anno in scena, al Piccolo Teatro Patafisico, dal 28 al 30 marzo. Sostenere le produzioni teatrali indipendenti è il principale obiettivo delle ideatrici del festival, Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo direttrici del PTF.

«Quando abbiamo aperto lo spazio – spiega Rossella Pizzuto – l’intento era quello di dare sostegno e visibilità alle produzioni indipendenti, sostenere le compagnie che non trovano spazio nei circuiti tradizionali. Il festival è un po’ l’emblema del nostro lavoro. Quest’anno hanno risposto quasi 90 compagnie da tutta Italia, ne abbiamo selezionate 11».

Una giuria composta da sette esperti giudicherà i lavori. In palio mille euro e la possibilità di partecipare a Presente Futuro, il festival internazionale del teatro Libero di Palermo. In scena andranno, oltre agli undici corti in concorso della durata massima di 20 minuti, anche due corti ampliati, vincitori dell’edizione 2017: Un po’ di più e Kriptonite.

Il 27 marzo, in apertura, nella sala Strehler del teatro Biondo Un po’ di più, una storia d’amore di e con Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu. Lo spettacolo, fuori concorso, vincitore dell’edizione 2017 si è aggiudicato quest’anno il premio stampa al Roma Fringe Festival 2019. «L’idea parte dal gioco m’ama, non m’ama – racconta Zoé – noi in Francia usiamo dire Je t’aime, un peu, beaucoup, passionnément. In questa filastrocca ci sono tutte le sfumature che presenta una relazione». Lei ballerina francese, lui attore e acrobata milanese, insieme danno vita ad uno spettacolo intenso, capace di mischiare linguaggi artistici diversi: dalla musica alla danza, tramite il teatro.

In chiusura domenica 31 marzo, al Piccolo Teatro Patafisico, Kriptonite: la storia di un supereroe speciale, ovvero un adolescente che sogna non solo di possedere superpoteri, ma di riuscire ad entrare in contatto con i suoi coetanei e la realtà che lo circonda. Una storia che ruota attorno al tema della vulnerabilità, intesa non come debolezza ma come qualità dell’essere umano, come potere che consente la scoperta della propria vera essenza e identità. Lo spettacolo, di Orazio Condorelli con Giuseppe Moncauda, ha ricevuto una menzione speciale nell’ edizione 2017 del Minimo Teatro Festival.

Novità della nona edizione una tavola rotonda, in programma per il 30 marzo, dedicata alla formazione, al coinvolgimento e alla partecipazione del pubblico in teatro. «Un momento non solo di confronto e ascolto di esperienze – spiega Rossella Pizzuto – ma anche di co-progettazione. Sarebbe bello iniziare a pensare e lavorare come un settore unito, immaginare un agire comune di diversi soggetti teatrali della città. Il lavoro sul pubblico, per come lo vediamo noi – continua Pizzuto – non è un affare privato, non si tratta di vendita di biglietti e marketing. O almeno non solo. Si tratta di dialogare con i pubblici della città, di invitarli a prestare parte della loro attenzione al teatro, proporgli come partecipare».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]