Grande partecipazione, ma anche qualche disagio per la presentazione del libro dell'ex presidente del Consiglio. Tra chi è rimasto fuori e chi non ha potuto fare semplicemente i propri acquisti nel punto vendita
C’è Matteo Renzi alla libreria Feltrinelli Lunghe code e via Cavour militarizzata
«A quarantaquattro anni sono già un ex. Un ex di molte cose». Inizia così Un’altra strada, l’ultimo libro di Matteo Renzi, presentato oggi dall’ex (appunto) presidente del consiglio alla libreria Feltrinelli di Palermo. Una presentazione che ha giocoforza coinvolto anche chi non sapeva o non era interessato all’evento. Fin dalle prime ore del pomeriggio – la presentazione era prevista per le 15.30 – via Cavour è stata presa d’assalto, con lunghe code di persone arrivate apposta per l’ex segretario nazionale del Partito democratico.
E mentre i posti all’interno dello spazio Feltrinelli andavano esauriti in pochissimi istanti, il palazzo e l’area sono rimasti presidiata da un folto numero di agenti di polizia, che oltre a interdire a chiunque l’accesso al primo piano della libreria, quello dove si stava tenendo la presentazione, hanno controllato uno per uno con i metal detector tutti gli avventori della Feltrinelli, anche se non interessati all’evento del giorno. Clienti che sono stati costretti comunque ad attendere l’inizio della conferenza prima di poter entrare e fare i loro acquisti.