L'ondata di freddo, in arrivo da una perturbazione artica, colpirà di nuovo la Sicilia con temperature in picchiata. Sotto i 700 metri ci potrebbe essere il rischio di nevischio. Le previsioni confermano che il maltempo durerà fino al 13 gennaio
Tornano il gelo e pure un po’ di neve in città Il giorno peggiore dovrebbe essere giovedì
La piccola tregua è finita e torna ancora neve a bassa quota in Sicilia tra giovedì e venerdì. Come del resto era già previsto, l’ondata di freddo, in arrivo da una perturbazione artica, colpirà di nuovo l’isola con temperature in picchiata. Anche a Palermo ci sarà il rischio di nevischio ma complessivamente il maltempo durerà almeno fino a domenica prossima 13 gennaio.
La fase culminante è prevista tra giovedì e venerdì e non sarà della stessa entità di quella di inizio anno ma leggermente inferiore: sotto i 700 metri la possibilità che cadano fiocchi copiosi sembra essere ristretta solo alla giornata di giovedì. Alto il rischio di temporali, il gelo diminuirà gradualmente nella prossima settimana. La Protezione Civile ha già pubblicato un avviso per forti venti di burrasca e di mareggiate sulle coste.
«La perturbazione artica – dice Andrea Vuolo, metereologo di 3bmeteo.com – nasce dalla Scandinavia, passerà sui Balcani per poi giungere sull’Adriatico. In particolare è possibile neve a quote pianeggianti, ma gli accumuli non saranno importanti, su Marche ed Abruzzo, a quote collinari su Molise, Puglia, Basilicata, parte della Calabria e in Sicilia e Sardegna».